• bitcoinBitcoin$65,950.00-2.44%
  • ethereumEthereum$3,488.641.26%
  • elrond-erd-2MultiversX$34.37-4.26%

Piano Di Biden Per Tassare Le Crypto Ai Ricchi

biden tassa i super ricchi crypto

Negli Stati Uniti è in discussione al Congresso la Billionaire Minimum Income Tax che stabilisce una tassazione minima del 20% per tutti coloro che posseggono un reddito superiore a 100 milioni di dollari.

Il piano dei democratici per il budget 2023 nasce dalla considerazione che 400 famiglie ultramilionarie tra il 2010 e il 2018 hanno pagato in proporzione meno dell’americano medio.

Nella proposta dem il punto che fa discutere più degli altri è che nel conteggio dell’imponibile dovranno rientrare anche gli asset che di fatto non hanno ancora generato reddito, per esempio azioni e criptovalute non vendute.

Se la legge dovesse passare, si profila però lo stesso trattamento anche per tutti gli altri cittadini americani, perché secondo alcuni difficilmente una norma potrà essere applicata solo a una parte della popolazione.

Secondo il Washington Post: “In practice, it would be an unworkable and arguably unconstitutional mess that could harm everyone. Billionaires get all the attention, but the real money is in the hands of the broader public, as the collective value of real estate and mutual funds dwarfs what the nation’s uber-wealthy hold”.

Altri aumenti previsti per i super ricchi sono l’aliquota massima dell’imposta sul reddito individuale che passa dal 37 al 39,6% e quella sulle società che passerebbe dal 21 al 28%.

Le proposte per aumentare le tasse ai ricchi sono state in passato e sono tuttora fortemente osteggiate al Congresso.

ARTICOLO PRECEDENTEARTICOLO SUCCESSIVO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *