• bitcoinBitcoin$29,742.001.21%
  • ethereumEthereum$1,976.31-0.39%
  • ElrondElrond$87.95-3.07%

Prima Iniziativa Editoriale NFT In Italia

Progetto “NFPPP: Non-Fungible Pier Paolo Pasolini” della casa editrice Neri Pozza

Gli NFT arrivano per la prima volta nel settore dell’editoria italiana con il progetto “NFPPP: Non-Fungible Pier Paolo Pasolini” lanciato dalla casa editrice Neri Pozza.

L’iniziativa vuole celebrare il centenario della nascita di Pasolini.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con due aziende italiane: una è Neosperience, una SpA attiva nel settore dell’intelligenza artificiale. L’altra è Wizkey, fintech che si rivolge e banche, operatori finanziari e imprese.

NFPPP è un progetto che include un’edizione speciale del libro di Dacia MarainiCaro Pier Paolo”; la realizzazione di tre “sculture digitali” realizzate dall’artista Nicola Verlato e gli NFT che potranno essere visualizzati su questa pagina e acquistati tramite un’asta che partirà il 7 giugno.

Il progetto sarà ospitato al Salone del Libro di Torino. Il direttore editoriale Neri Pozza Giuseppe Russo ha dichiarato:

L’idea è raggiungere con immediatezza, mediante la tecnologia che la blockchain offre, la comunità artistica internazionale, per riproporre la figura e l’opera di Pier Paolo Pasolini, un poeta, regista e scrittore che ha segnato la storia del Novecento con la sua libera testimonianza creativa, politica e culturale. Il risultato è una collezione unica nel panorama della crypto-arte. Il ricavato dell’asta sarà devoluto alla creazione di una borsa di studio per giovani redattori, destinata alla loro formazione e preparazione editoriale.”

ARTICOLO PRECEDENTEARTICOLO SUCCESSIVO

Leave a Reply

Your email address will not be published.