Si chiama Edoardo Di Pietro, è originario di Colle Val D’Elsa in provincia di Siena, ed è stato il primo a laurearsi in Italia anche nel metaverso.
Edoardo si è appena laureato presso l’Università di Torino dove ha seguito il corso di Comunicazione, Ict e Media.
La laurea è stata conseguita da lui stesso in persona e dal suo avatar nel metaverso spatial.io. Edoardo si è dunque presentato alla commissione in due versioni.
Il presidente del suo corso di studi Luciano Paccagnella commenta:
“Siamo costantemente impegnati nell’osservare il mutamento sociale e tecnologico, ma anche senza facili entusiasmi. Quello che cerchiamo di fare è coltivare la curiosità e la creatività degli studenti. Questa tesi va nella giusta direzione“.
Secondo il neodottore, la cui tesi è stata Tra presente e futuro: l’impatto del Metaverso sulla società. Analisi e applicazioni con il caso studio ‘Tembo su Minecraft’:
“Ho deciso di fare una discussione non solo dal vivo ma anche con il mio avatar per le persone che per varie ragioni non hanno potuto essere qui oggi, una parte della mia famiglia, i miei amici e la mia ragazza. Quando sei il primo a fare una cosa, sei il precursore di tutto ciò che verrà dopo di te. Quindi hai delle responsabilità enormi. Insomma: diventi uno standard del futuro“.