• bitcoinBitcoin$64,858.005.30%
  • ethereumEthereum$3,101.003.23%
  • elrond-erd-2MultiversX$40.962.08%

Proposta Di Vitalik Buterin Per Abbassare Le Fee Su Ethereum

fee meno care su ethereum

Nuova proposta di Vitalik Buterin per migliorare l’attuale struttura delle commissioni per la rete.

La proposta intitolata “Multidimensional EIP-1559” è stata presentata mercoledì in un post sul blog in cui Buterin ha osservato che diverse risorse nella Ethereum Virtual Machine (EVM) hanno esigenze diverse in termini di utilizzo del gas:

“The scheme we have today, where all resources are combined together into a single multidimensional resource (‘gas’), does a poor job at handling these differences.”

Vitalik ha chiarito nei minimi dettagli tecnici la sua idea ma, in poche parole, la proposta prevede due potenziali soluzioni utilizzando prezzi “multidimensionali”.

La prima opzione calcolerebbe il costo del gas per risorse quali i dati delle chiamate e lo storage dividendo la tariffa di base per ciascuna unità di risorsa per la tariffa di base totale. La tariffa di base è una tariffa di rete fissa per blocco inclusa nell’algoritmo Ethereum Improvement Offering (EIP) 1559.

La seconda opzione più complessa imposta una tariffa di base per l’utilizzo delle risorse ma include limiti di burst su ciascuna risorsa. Ci sarebbero anche “commissioni prioritarie”, fissate in percentuale e calcolate moltiplicando la percentuale per la tariffa base.

Lo svantaggio della struttura tariffaria multidimensionale, confessa Vitalik, è che ” block builders would not be able to simply accept transactions in high-to-low order of fee-per-gas”. Dovrebbero bilanciare le dimensioni e risolvere ulteriori problemi matematici.

Resta da vedere se la proposta verrà approvata poiché la priorità al momento è il prossimo grande upgrade.

La rete Ethereum si sta attualmente preparando per il “merge” che collegherà la blockchain di Ethereum alla Beacon Chain e porrà fine all’utilizzo dell’algoritmo di consenso proof-of-work. I test sono già in corso sulla testnet Kintsugi e l’implementazione completa è prevista nel primo trimestre di quest’anno.

ARTICOLO PRECEDENTEARTICOLO SUCCESSIVO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *