• bitcoinBitcoin$29,807.001.44%
  • ethereumEthereum$1,983.890.13%
  • ElrondElrond$88.34-2.67%

Rio De Janeiro Progetta Di Acquistare Bitcoin

Rio De Janeiro - cryptorobin.it

La seconda città più popolosa del Brasile, Rio de Janeiro, si prepara ad acquistare Bitcoin usando l’1% delle riserve di tesoreria della città. Lo ha dichiarato il sindaco Eduardo Paes. In questo modo Rio diventerebbe la prima città brasiliana ad acquistare criptovalute come riserva di valore.

Oltre all’acquisto di Bitcoin servendosi delle riserve della città, il sindaco ha fatto riferimento ad alcune esenzioni fiscali per chi sceglierà di pagare usando BTC. Per chi sceglierà questo metodo di pagamento, potrebbe essere offerto uno sconto sulle tasse del 10%, in concreto quelle che gravano sugli immobili o sui terreni.

In concreto, l’esenzione sarebbe sulla IPTU, una tassa federale sulla proprietà urbana che è a vantaggio diretto delle municipalità in Brasile e si calcola in base al valore commerciale delle proprietà.

Prima di Eduardo Paes, anche il deputato brasiliano al Congresso Luiz Goularte aveva proposto a novembre scorso una legge. La legge prevede la possibilità di pagare i salari dei dipendenti pubblici e privati in Bitcoin. Secondo il disegno di legge, gli impiegati possono scegliere in che percentuale ricevere lo stipendio in criptovaluta o in valuta corrente.

Invece, i datori di lavoro hanno l’obbligo di accettare questo metodo di pagamento.

La proposta del sindaco di Rio, membro del Partito Social Democratico in Brasile, è stata presentata durante l’evento Rio Innovation Week e al sindaco di Miami, Francis Suarez.

L’iniziativa potrebbe portare vantaggi alla città e potrebbe attirare gli investitori internazionali di criptovalute. In particolare attirare quelle compagnie che orbitano intorno all’ecosistema di Bitcoin. Ha inoltre fatto riferimento alla creazione di un gruppo di lavoro per discutere le questioni relative alle criptovalute nella città.

Lo stesso Suarez è stato un forte sostenitore e promotore di Bitcoin in diverse occasioni. Ha lanciato la criptovaluta della città basata su Bitcoin, il Miami Coin, i cui profitti generati vengono distribuiti ai residenti di Miami.

Dal canto suo, Eduardo Paes progetta di rendere Rio un hub per le criptovalute nel paese seguendo l’esempio e le iniziative di Suarez.

ARTICOLO PRECEDENTEARTICOLO SUCCESSIVO

Leave a Reply

Your email address will not be published.