• bitcoinBitcoin$66,549.000.37%
  • ethereumEthereum$3,560.350.02%
  • elrond-erd-2MultiversX$33.200.97%

Russia: Governo E Banca Centrale A Confronto Su Crypto

Russia - cryptorobin.it

In Russia il governo è al lavoro per valutare come e se integrare le criptovalute nel suo sistema finanziario attraverso un piano programmato. Già questa settimana potrebbe essere presentato il disegno di legge al riguardo.

D’altra parte, la Banca di Russia mantiene una posizione contraria al riguardo e mette in guardia rispetto alle conseguenze negative che possono derivare dall’uso delle criptovalute. In particolare il finanziamento di attività illegali.

Anton Siluanov, Ministro delle Finanze, ha dichiarato che legalizzare le criptovalute potrebbe essere utile per far sparire il trading di crypto nel mercato nero e offrirebbe al governo la possibilità di monitorare le attività del settore.

Il governo è al lavoro per realizzare uno schema in grado di regolamentare il mercato delle crypto e permettere il trading interno attraverso istituzioni finanziarie controllate dallo stato.

Per le autorità russe, una normativa trasparente e chiara potrebbe consentire ai cittadini di partecipare e creare strumenti di mercato, mentre si evita la creazione di un sistema finanziario parallelo.

Il punto su cui il governo insiste nel suo approccio favorevole alle crypto, riguarda la possibilità di evitare sanzioni economiche che potrebbero essere imposte alla Russia per colpa delle tensioni con l’Ucraina.

Queste ragioni non sembrano sufficienti per la Banca di Russia che continua a manifestare il proprio scetticismo nei confronti dell’utilizzo delle criptovalute, in particolare per la loro propensione all’uso all’interno di truffe con schema piramidale. La banca centrale ritiene che le criptovalute possano essere usate per le transazioni illegali, per questo ne raccomanda il divieto assoluto, compreso quello del mining.

ARTICOLO PRECEDENTEARTICOLO SUCCESSIVO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *