• bitcoinBitcoin$66,730.004.94%
  • ethereumEthereum$3,503.672.94%
  • elrond-erd-2MultiversX$36.05-2.02%

Serum ($SRM): La De-Fi Veloce Basata Su Solana

serum immagine principale

Oggi parliamo di Serum (token SRM) un progetto che offre la sicurezza degli exchange centralizzati ma applicati alla DeFi.

Storia

Project Serum è un progetto piuttosto recente visto che nasce ad agosto del 2020 ed è stato costruito dalla Serum Foundation, un gruppo di esperti in criptovalute, trading e finanza decentralizzata. Serum è la risposta a una serie di sfide concettuali incontrate dalla DeFi nel 2020. Tra queste sfide c’è la guida all’adozione di massa, parliamo di almeno un miliardo di utenti.

Scopri uno dei robot di trading più gettonati quest’anno e comincia gratis!

Progetto

Serum Project nasce dalla collaborazione tra la piattaforma di trading centralizzata FTX e Solana. Serum (che tradotto vuol dire siero o antidoto), nasce come antidoto ai problemi della DeFI:

  • centralizzazione, sembra un paradosso ma in alcuni casi è così perché alcuni exchange decentralizzati sono considerati in realtà ancora troppo…centralizzati
  • interoperabilità tra blockchain
  • stablecoin, per la mancanza di un order book
  • scalabilità, ovvero la velocità delle transazioni, a volte infatti occorrono parecchi minuti per completare una semplice transazione

Il progetto nasce sulla blockchain di Solana ma è compatibile con quella di Ethereum.

 

Consenso E Architettura

Perché scegliere Serum? Per alcune caratteristiche importanti.

Componibilità

Questa non è una caratteristica unica di Serum, ma è essenziale. Componibilità significa che qualsiasi applicazione basata su DeFi può integrarsi automaticamente come se fosse nativa.

Velocità E Usabilità

La DeFi è lenta e talvolta costosa. Anche le negoziazioni sono costose e lente da liquidare. Pertanto, a volte i clienti preferiscono quelle più economiche e veloci degli exchange centralizzati. Serum, grazie alla velocità della blockchain di Solana, offre la capacità di elaborare 65mila transazioni al secondo a tempi di blocco di 40 ms al costo di $ 0,00001 per transazione. Solana, tra l’altro, ha in programma di scalare ulteriormente queste specifiche.

Altre caratteristiche importanti sono la presenza di un order book on chain e della vera decentralizzazione. La maggior parte dei protocolli DeFi alla fine si basa su:

– un’API di scambio centralizzata

– un tribunale dei titolari di token

– dati forniti da un oracolo, per esempio per i prezzi di una transazione (che poi a sua volta va a prenderli dagli exchange più diffusi).

Serum invece rispetta i principi della decentralizzazione senza sacrificare la velocità o l’usabilità.

 

Tokenomics

Serum (SRM) è il token di utilità e governance di Serum DEX. Se terrete SRM nel portafoglio, riceverete uno sconto sulle commissioni. SRM è nativo della blockchain di Solana (come token SPL) ed è disponibile anche sulla blockchain di Ethereum (come token ERC20). MegaSerum (MSRM) è 1.000.000 SRM impilati insieme. Sia SRM che MSRM sono disponibili su Serum.  È possibile creare 1 MSRM bloccando 1 milione di SRM e si può riscattare l’MSRM per 1 milione di SRM. Tuttavia, esiste un limite di 1.000 MSRM nel mondo, quindi in pratica sono scarsi. In genere si ricevono vantaggi per il possesso di SRM e vantaggi maggiori per il possesso di MSRM.

 

Roadmap

La roadmap di Serum è alla terza fase. Una delle critiche iniziali al suo esordio era proprio la mancanza di una roadmap definita. Ora questa lacuna è stata colmata, anche se non c’è una descrizione dettagliata di cosa è realmente stato fatto. Ecco il link al sito ufficiale di Serum con in basso le varie informazioni, compreso il Whitepaper.

 

Partnership

Per quanto riguarda invece le partnership, sempre cliccando sul link indicato in alto, vengono descritti tutti i progetti avviati e relativi link di approfondimento: ce ne sono davvero tanti.

 

Conclusioni

Serum è un progetto molto recente, che ha avuto molto successo in termini di valore del token. Il progetto è senza dubbio interessante ma a nostro avviso manca un po’ di trasparenza. Sulla validità del progetto non ci sono invece dubbi visto che alle sue spalle ci sono due colossi come FTX e Solana.

Scopri uno dei robot di trading più gettonati quest’anno e comincia gratis!

ARTICOLO PRECEDENTEARTICOLO SUCCESSIVO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *