Nextatlas è una società torinese con uffici a Londra e Monaco di Baviera. Opera nel campo della predizione di trend per aiutare le aziende a pianificare le loro strategie.
Basandosi sull’intelligenza artificiale, ha analizzato una serie di dati giungendo alla conclusione che il trend emergente è la convergenza tra metaverso e shopping.
Tutto è cambiato quando Zuckerberg a ottobre 2021 ha parlato del metaverso, ha cambiato nome alla sua società, oggi Meta, e ha prospettato un mondo in cui questa nuova dimensione la farà da padrone.
«A parlarne sono soprattutto le nuove generazioni, dai Millennial ai più giovani, principalmente i maschi rispetto alle femmine – dice Elena Marinoni, Senior Trend Research di Nextatlas –. La trendline è salita vertiginosamente: nell’ultimo trimestre del 2021 il binomio “Metaverse and retail” è cresciuto del 2.346% rispetto allo stesso periodo del 2020, mentre quello tra “Metaverse and shopping” del 2.748%”.
Le aziende che stanno sbarcando sul metaverso adottano una modalità molto vicina al gaming perché in questo modo riescono a creare maggiore coinvolgimento.
Altre due tendenze identificate sono l’uso di NFT non solo come oggetti da collezione ma come strumenti per creare fidelizzazione, e la presenza di una community che avrà un ruolo attivo nella definizione del metaverso stesso.
Tra i casi che stanno facendo scuola ricordiamo Samsung, Nike, Adidas.