• bitcoinBitcoin$65,120.00-2.41%
  • ethereumEthereum$3,208.30-0.80%
  • elrond-erd-2MultiversX$43.12-3.94%

Solana è Veramente Decentralizzata?

Solana

Solana Foundation ha recentemente diramato il report sullo stato di salute della blockchain Solana e in particolare della rete di validatori. Sono stati presi in considerazione tre indicatori: numero di validatori, coefficiente di Nakamoto e distribuzione.

Numero di validatori

Solana conta attualmente 3.400 validatori sparsi su sei continenti. I validatori hanno un ruolo fondamentale perché da indipendenti verificano le nuove transazioni.

I validatori sono suddivisi in due campi: nodi di consenso e nodi Remote Procedure Call (RPC).

I nodi di consenso creano e propongono nuovi blocchi per la rete verificando i blocchi proposti da altri nodi di rete. In generale, più nodi di consenso ci sono, meno è probabile che la transazione di un utente venga compromessa.

I nodi RPC svolgono le stesse funzioni dei nodi di consenso ma lo fanno in maniera più specializzata.

Oltre 1900 validatori di Solana sono nodi di consenso. Mediamente, 95 nodi di consenso e 99 nodi RPC si sono uniti alla rete ogni mese da giugno 2021.

Coefficiente di Nakamoto

Altro indicatore preso in considerazione è il “coefficiente di Nakamoto” di Solana che è pari a 31: rappresenta il numero minimo di validatori richiesto per compromettere il consenso di una rete, cioè il 33,4% del potere di voto.

Il coefficiente di Nakamoto relativamente basso è dovuto al meccanismo di proof of stake di Solana che conferisce maggiore potere a chi detiene e fa staking di SOL.

Secondo Coincarp, nonostante ci siano 9 milioni di possessori del token SOL, i primi 100 controllano da soli il 30,81% dell’offerta totale.

Distribuzione

Su base geografica, circa il 50% della quota di Solana è concentrata in soli 3 paesi: Germania, Stati Uniti e Irlanda.

La fondazione sottolinea che questo è ancora più salutare della concentrazione del 45% di miner Ethereum negli Stati Uniti. Tuttavia, Ethereum è destinato a passare a un modello di consenso proof of stake a settembre, pertanto il valore di questa statistica è limitato.

La decentralizzazione su Solana finita è un argomento di cui si è già parlato in passato. Lo scorso giugno, per esempio, è stata improvvisamente pubblicata una proposta di governance che si è conclusa il giorno stesso, il che ha fatto insorgere la community.

Solana offline per 7 ore

Articoli correlati

Solana Apre Negozio A New York

Solana Lancia Smartphone Crypto

Solana Si Interrompe Per 7 Ore. È La Settima Volta Nel 2022

ARTICOLO PRECEDENTEARTICOLO SUCCESSIVO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *