• bitcoinBitcoin$65,021.000.70%
  • ethereumEthereum$3,547.293.76%
  • elrond-erd-2MultiversX$29.765.53%

Sotheby’s Mette All’Asta Il Codice Originale del WWW In Forma di NFT

La casa d’aste di lusso Sotheby’s ha annunciato la vendita del codice sorgente originale del World Wide Web in forma di token. L’asta avverrà il 23 giugno con puntate a partire da 1.000$. L’asta di Sotheby’s per il token NFT si terrà martedì prossimo.

Gli NFT sono codici collezionabili che rappresentano file digitali come audio, video e opere d’arte. Il NFT si riferisce al codice dello scienziato computazionale inglese Sir Tim Berners-Lee ha sviluppato nel 1989. Il token NFT è firmato dallo stesso Berners-Lee e contiene i suoi file con gli appunti originali di ora e data.

Ha commentato inoltre: “Why an NFT? Well, it’s a natural thing to do as when you’re a computer scientist and when you write code and have been for many years. It feels right to digitally sign my autograph on a completely digital artefact“.

Inoltre l’NFT contiene altri elementi aggiuntivi: la visualizzazione animata del codice, una lettera che Berners-Lee ha scritto sul codice e il processo che ha portato alla sua creazione, un “poster” digitale dell’intero codice estratto dal file originale realizzando usando Python che include anche una versione digitale della sua firma e tutto è siglato con una firma digitale.

I file che compongono il NFT contiene circa 9.555 linee di codice, incluse parti dei tre linguaggi e un protocollo che Berners-Lee ha inventato: HTML (Hypertext Markup Language), HTTP (Hypertext Transfer Protocol) e URL (Uniform Resource Identifiers).

Il papà del web ha specificato “Three decades ago, I created something which, with the subsequent help of a huge number of collaborators across the world, has been a powerful tool for humanity“.

Tutti i ricavati della vendita verranno devoluti all’iniziativa che supportano Berners-Lee e sua moglie.

La vendita rappresenta la terza asta che coinvolge NFT. La casa d’aste ha venduto il primo NFT dell’artista digitale anonimo Pak ad aprile, mentre il secondo è stato venduto per circa 12 milioni di dollari appena una settimana fa ed è costituito dalla collezione CryptoPunk.

 

ARTICOLO PRECEDENTEARTICOLO SUCCESSIVO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *