Svendita Bitcoin nel week end e scende sotto € 70K: in discesa senza freni

La resilienza del Bitcoin è durata poco, nel weekend è iniziata una discesa con perdite ingenti. Il valore odierno è di 70 mila euro.

Da 83 mila a 70 mila euro di valore in pochi giorni. Gli analisti erano rimasti basiti davanti alla resilienza del Bitcoin dopo l’introduzione dei dazi di Trump ma la resistenza è durata poco. Brusco calo nel fine settimana con una svendita che cancella 160 miliardi di dollari di valore.

Bitcoin simbolo e freccia giù
Svendita Bitcoin nel week end e scende sotto € 70K: in discesa senza freni (Cryptorobin.it)

Cancellati tutti i guadagni accumulati dalla vittoria di Trump. I Bitcoin hanno subito un arresto e iniziato una discesa dopo aver illuso di essere resiliente ai dazi del presidente americano. Chi aveva esultato vedendo la criptovaluta resistente alle nuove tariffe mentre i mercati crollavano sarà caduto nell’incertezza. Dopo l’iniziale boom di acquisti, abbiamo assistito nelle scorse ore ad un’inversione di rotta con una brusca flessione del Bitcoin.

Si è passati dal superamento degli 88.000-85.000 dollari ad un valore di 77 mila dollari a sottolineare come la situazione tecnica di breve periodo stia peggiorando. Se non ci sarà una nuova fase di accumulo sarà difficile assistere ad un rialzo. Nel momento in cui l’articolo viene scritto Bitcoin si attesta a 69.988,09 euro (76.567,0 dollari) con capitalizzazione di mercato di 1,52 trilioni di dollari e volume di scambio 66,0 B (24 ore).

Fine settimana in discesa per Bitcoin, la resilienza è finita

Domenica sera Bitcoin ha registrato uno scambio di 79.385 dollari per moneta dopo aver toccato un picco minimo intraday di 78.639 dollari. Una contrazione del 9,3% su 30 giorni. Questo ribasso continua nella giornata odierna scuotendo gli asset digitali. Ethereum ha subito un calo del 10,5%, XRP del 6,6% e BNB del 5,8%. Situazione pessima anche per SOL con perdita del 9,5% circa del suo valore in 24 ore.

Simbolo Bitcoin e freccia giù
Fine settimana in discesa per Bitcoin, la resilienza è finita (Cryptorobin.it)

Stiamo assistendo ad una contrazione di tutto il mercato delle criptovalute, Bitcoin compreso. I dazi di Donald Trump hanno colpito anche questo settore a lui caro tanto da creare una riserva strategica di Bitcoin. Un weekend è bastato per registrare una contrazione di 160 miliardi di dollari. Ci sono token con cali ben peggiori. TAO con il 14,7%, WLD con il 13,7%, OP con il 13%, tutto nella giornata di domenica.

Da 252,79 milioni di dollari in liquidazione alle 13:45 ET di domenica 6 aprile si è passati nei mercati derivati cripti a 603, 08 milioni di dollari alle 16:30 con BTC sceso sotto gli 80 mila dollari. Sono state cancellate 165 milioni di posizioni lunghe su BTC più altri 148 milioni di scommesse lunghe su ETH che hanno subito effetti simili. Anche i mercati crypto, dunque, hanno mostrato un equilibrio precario e la resilienza inizialmente mostrata è sparita velocemente costringendo gli investitori a nuove valutazioni.

Gestione cookie