• bitcoinBitcoin$62,020.00-1.60%
  • ethereumEthereum$3,019.78-1.50%
  • elrond-erd-2MultiversX$40.421.02%

THORchain ($RUNE) – Il DEX Rivoluzionario Che Non Ha Bisogno Di Oracoli

thorchain rune

Oggi parliamo di THORChain (RUNE), il DEX che permette di scambiare crypto tramite i pool di liquidità.

Storia 

THORChain nasce ufficialmente come progetto nel 2018. Si tratta di un progetto anonimo totalmente decentralizzato, non sono infatti noti i nomi del team di sviluppo.

Il token RUNE nasce con una fornitura massima di 1 miliardo di token e a partire da giugno 2019 viene venduto su Binance.

Nell’ottobre 2019, lo staff THORChain ha deciso di bruciare tutta la riserva “inutilizzata” di RUNE, che ammontava al 50% della fornitura, rendendo la fornitura massima di 500 milioni.

 

Progetto 

THORChain è un protocollo di liquidità cross-chain decentralizzato basato su Tendermint & Cosmos-SDK.

L’obiettivo chiave di THORChain è resistere alla centralizzazione, facilitando al contempo la liquidità cross-chain.

In soldoni, THORChain è un classico DEX che vuole collegare token appartenenti a diverse blockchain, permettendo a un utente di scambiare criptovalute in modo decentralizzato come avviene per Uniswap.

È infatti un exchange decentralizzato, in cui gli utenti forniscono token (pool di liquidità) per ottenere una ricompensa ma, a differenza di Uniswap, ospita diversi tipi di token.

In pratica, i pool di liquidità funzionano come una fonte di tutte le diverse monete scambiabili tra le diverse blockchain, mentre il token RUNE (che deve necessariamente essere presente nel pool) è la valuta intermediaria per consentire lo scambio tra le due valute supportate.

Ogni volta che un utente finale vuole scambiare una risorsa da una blockchain a un’altra, sta facendo uno scambio attraverso questi pool.

Oltre a fornire la liquidità necessaria al sistema per funzionare, THORChain usa anche i suoi pool di liquidità per i dati sui prezzi, partendo dal presupposto che eventuali discrepanze tra i suoi pool di liquidità e quelli di altri mercati verranno arbitrati rapidamente.

 

Differenze Con Uniswap

Abbiamo detto che THORChain è molto simile a Uniswap; quali sonoallora le differenze?

Governance

Intanto Uniswap si basa sulla proof of work di Ethereum, mentre THORChain utilizza la proof of stake, ovvero il vincolo dei token attraverso i nodi.

Token

Uniswap utilizza Ethereum mentre Throchain utilizza il suo token nativo RUNE.

Blockchain supportate

Uniswap supporta la blockchain ERC-20, quella di Ethereum, mentre THORChain utilizza anche la Binance Smart Chain e quindi ha più facilità di crosschain.

Commissioni

Rispetto ad Uniswap, su THORChain le commissioni sono più basse.

Niente oracolo

Nel caso di THORChain il sistema si equilibra da solo e non ha bisogno di oracolo per funzionare e fare l’arbitraggio dei prezzi.

 

Tokenomics

L’offerta di RUNE ha un valore prefissato: 500 milioni. THORChain funziona tramite PoS (Proof of Stake), ovvero è possibile mettere in staking RUNE per approvare le transazioni e ottenere una ricompensa.

Attualmente RUNE è al 63esimo posto per capitalizzazione di mercato.

Le commissioni di transazione vengono bruciate periodicamente, quindi c’è un burning dei token periodico, rendendo THOR un token deflazionistico con la possibilità, quindi, di veder aumentato il proprio valore.

Con l’attuale legame APY intorno al 20-30%, RUNE è un eccellente token di staking da tenere in seria considerazione.

 

Roadmap e Partnership 

Per quanto riguarda roadmap e aggiornamenti, vi lasciamo al Whitepaper che include un video di circa 40 minuti e che contiene tutte queste informazioni.

Per quanto riguarda le partnership, date un’occhiata al sito ufficiale con quelle passate e quelle in programma.

 

Conclusioni

THORChain è un progetto sicuramente interessante un po’ come lo è stato Uniswap all’inizio, ma con margini di crescita nettamente superiori, grazie alla sua architettura moderna e al suo sistema di arbitraggio che non necessita di oracoli.

Il suo problema principale sono gli attacchi hacker, del resto abbastanza normali quando un DEX comincia a operare.

Nonostante risultati altalenanti che hanno minato il prezzo di RUNE quando cercava di decollare, rimane a nostro avviso uno dei DEX più interessanti e moderni in circolazione.

Insomma, RUNE è una crypto da circolato rosso a patto di voler investire nel lungo termine.

 

ARTICOLO PRECEDENTEARTICOLO SUCCESSIVO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *