• bitcoinBitcoin$63,475.00-2.25%
  • ethereumEthereum$3,120.91-2.42%
  • elrond-erd-2MultiversX$41.70-3.00%

Tre Aziende In Gara Per Sviluppare Il Prototipo di CBDC In Corea Del Sud

Sono tre le aziende sudcoreane che si contendono il posto per guidare il progetto pilota della valuta digitale del paese.

La Banca di Corea ha confermato che il 12 luglio Line Plus, Ground X ed SK C&C sono entrate nella competizione per partecipare alla fase di ricerca e sviluppo relativa al progetto.

La banca aveva annunciato a maggio che avrebbe lanciato un bando per selezionare il partner tecnologico per il test della CBDC. La banca centrale non ha confermato però se dopo la fase di studio del prototipo la valuta digitale verrà effettivamente realizzata.

Ha invece reso noto il progetto di condurre una ricerca preliminare riguardo la possibilità di adottare la CBDC.

L’annuncio della selezione dovrebbe avvenire ad agosto, dopo la valutazione delle capacità effettive delle compagnie tecnologiche candidate. Chi si aggiudicherà il progetto, vi lavorerà da agosto di quest’anno fino a giugno 2022.

Due le fasi in cui sarà scandito il progetto. La prima si svolgerà da agosto a dicembre di quest’anno e inquadrerà l’aspetto tecnologico necesario. La seconda da gennaio a giugno 2022, si occuperà di definire le modalità applicative reali

I tre contendenti hanno all’attivo grande esperienza nel settore. Line Plus e Ground X avevano già manifestato il proprio interesse a partecipare al progetto e hanno collaborato come consulenti della banca per questo tema in passato.

Line Plus ha lanciato da poco un sito per spiegare il tipo di tecnologia che impiega per la blockchain e la propria idea di CBDC. In particolare ha dichiarato di voler sviluppare un progetto di blockchain layer-3, con una sessione per il network, una per il consenso, e una per le applicazioni.

Prevede anche il supporto per i protocolli inter-chain che permettono alla blockchain di Line di interagire con le catene della CBDC dall’estero.

Ground X gestisce la propria piattaforma blockchain, Klaytn, che nel consiglio di governance ha nomi del calibro di LG Electronics e Binance, inoltre ha già sviluppato progetti per le CBDC a Singapore, Australia e Tailandia.

SK C&C ha lanciato la propria impresa blockchain ChainZ per Ethereum a giugno del 2020, permette alle entità autorizzate di emettere e scambiare i propri token nella chain.

ARTICOLO PRECEDENTEARTICOLO SUCCESSIVO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *