• bitcoinBitcoin$65,218.002.94%
  • ethereumEthereum$3,486.252.55%
  • elrond-erd-2MultiversX$37.055.63%

Truffa Da 57 Milioni Di Dollari Per Gli Investitori In Un Progetto Su OlympusDAO

AnubisDAO è stata lanciata su un canale di Discord il 28 ottobre ed è riuscita a raccogliere 13.256,4 ETH usando Copper, il protocollo LBP di Alchemistcoin. Ma dopo appena 20 ore i fondi sono stati trasferiti a un indirizzo diverso.

La CNBC ha intervistato uno degli investitori che ha detto di aver perduto circa 470.000$ per finanziare AnubisDAO. Si tratta di Brian Nguyen ha ammesso di non essersi documentato a sufficienza e ha detto che la perdita è stata “pretty painful”.

Il punto di forza di AnubisDAO è che riprende il tema canino, tanto caro a chi ha visto i guadagni schizzare alle stelle per i meme-token a tema “cane”.

Sembra che la perdita complessiva si aggiri intorno a 57 milioni di dollari in Ether ed è stata attuata nella nota formula della truffa rug-pull realizzata su AnubisDAO, una fork di OympusDAO.

Chi ci è cascato lo ha fatto anche perché il lancio è stato proposto da una analista ben seguito su Twitter, 0xSisyphus, che ha pubblicato una dettagliata sequenza temporale che descriveva formazione e lancio di AnubisDAO, ha poi detto di aver denunciato il reato alle autorità degli Stati Uniti e di Hong Kong. 0xSisyphus ha anche detto di ritirare la denuncia nel caso i fondi verranno restituiti, anche a patto pagare un riscatto di 1.000ETH.

Secondo 0xSisyphus l’idea di una fork di OlympusDAO ispirata al successo di Shiba Inu è venuta da una discussione dei membri del progetto PebbleDAO tra il 26 e il 27 ottobre.

Quindi è stato creato un gruppo su Telegram legato al progetto, il fondatore del progetto con lo pseudonimo di “Beerus” ha sviluppato il LBPper 0xSisyphus si è trattato di un “critical mistake”

Beerus ha lanciato l’allarme e ha detto di aver cliccato per sbaglio un link malizioso su un PDF, cosa impossibile dato che il sistema di sicurezza previene i fenomeni di phishing. Quindi questo dovrebbe aver reso pubbliche le password per il lancio del protocollo LBP, poco dopo sparivano 13.556 Ether, anche se il wallet di Beerus sembrava: “intact and under his control”.

Invece, il wallet collegato all’incidente ha inviato ETH a Coinbase, l’exchange è stato messo in allerta sull’accaduto.

ARTICOLO PRECEDENTEARTICOLO SUCCESSIVO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *