• bitcoinBitcoin$65,237.00-2.46%
  • ethereumEthereum$3,213.51-1.08%
  • elrond-erd-2MultiversX$43.24-3.82%

USA, Disegno di Legge Potrebbe Vietare Stablecoin Simili a TerraUSD (UST)

Negli Stati Uniti è in discussione una proposta di legge che, secondo Bloomberg, potrebbe vietare stablecoin algoritmiche come TerraUSD (UST) per due anni.

Prima che TerraUSD implodesse a maggio, il suo funzionamento era basato su un algoritmo che creava o bruciava Luna per mantenere il valore di TerraUSD stabile a $ 1.

Dopo il crollo di UST e conseguentemente di Luna e di tutto l’ecosistema Terra, gli investitori hanno perso 40 miliardi di dollari e sono crollate, come un domino, aziende che erano esposte a Luna.

Le versioni precedenti del disegno di legge richiedevano agli emittenti di stablecoin di mantenere riserve liquide 1:1 per tutte le stablecoin in circolazione, limitando anche i tipi di asset a supporto. La bozza più recente va ancora oltre.

Il disegno di legge sulle stablecoin ora prescrive un percorso per le banche e altre istituzioni finanziarie che vogliono emettere stablecoin, in collaborazione con le autorità di regolamentazione statali, assicurando agli emittenti di stablecoin approvati dallo stato una corsia preferenziale di 180 giorni per il via libera federale.

Il disegno di legge potrebbe essere votato la prossima settimana dopo mesi di discussione e preoccupazioni, a partire da quelle sollevate dal segretario al Tesoro Janet Yellen. Yellen ha ripetutamente citato il crollo di TerraUSD quando ha chiesto una maggiore regolamentazione delle criptovalute.

USA - cryptorobin.it

Il presidente del comitato che si sta occupando della legge, Maxime Waters, ha evidenziato i rischi delle stablecoin all’inizio di quest’anno, affermando che “le indagini hanno dimostrato che molte di queste cosiddette stablecoin non sono, in effetti, interamente sostenute da asset di riserva” e che la mancanza di protezioni per gli investitori potrebbe persino “minacciare la stabilità finanziaria degli Stati Uniti”.

Scopri uno dei robot di trading più gettonati quest’anno e comincia gratis!

Articoli rilevanti

ARTICOLO PRECEDENTEARTICOLO SUCCESSIVO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *