• bitcoinBitcoin$68,451.00-1.01%
  • ethereumEthereum$3,892.572.40%
  • elrond-erd-2MultiversX$38.990.20%

USA Sanzionano e Bloccano Il Mixer Tornado Cash

tornado cash

Il Dipartimento del Tesoro USA ha sanzionato Tornado Cash, il mixer usato dagli hacker per rendere irrintracciabili i wallet.

È il protocollo più usato dai cybercriminali, che si tratti di poche migliaia di dollari o di centinaia di milioni di dollari.

Lo si è visto con Axie Infinity, Harmony, Parity, BitMart: alla fine gli hacker rendevano irrintracciabili le loro transazioni usando Tornado Cash.

Nella misura emanata dal Dipartimento sono inclusi anche 44 indirizzi crypto associati al crimine informatico.

Da oggi in poi nessun cittadino o istituzione statunitense potrà più utilizzare Tornado Cash e anche un altro mixer meno conosciuto, Blender i.o.

Il furto più grave di tutti i tempi nel settore delle criptovalute si è registrato a marzo di quest’anno quando sono stati rubati $615 milioni ad Axie Infinity attraverso il bridge Ronin che ha dovuto sospendere le attività per tre mesi per ragioni di sicurezza.

tornado cash

Come funzionano i mixer?

Ma come funziona un mixer crypto come Tornado Cash? Si tratta di un protocollo che gira su Ethereum e che rende invisibili i collegamenti tra mittente e destinatario di una transazione.

I fondi vengono inizialmente depositati su uno smart contract e poi vengono ritirati su un indirizzo diverso che non tiene traccia di quello di partenza.

Non è un servizio pensato per gli hacker, anzi, ha un’utilità preziosa perché protegge la privacy di chi vuole rimanere anonimo, per esempio attivisti e politici che si sostengono grazie alle crypto ma questo utilizzo rimane al momento una parte ampiamente minoritaria dell’applicazione.

Articoli correlati

Chainalysis: $2 Miliardi Rubati Sui Bridge Nel 2022

Giochi Play-To-Earn A Rischio Hacker

Riapre Ronin Su Axie Infinity Dopo 3 Mesi

ARTICOLO PRECEDENTEARTICOLO SUCCESSIVO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *