Valute e Cryptovalute, cosa significano Altcoin, Stablecoin e Memecoin

Cosa significano Altcoin, Stablecoin e Memecoin: dei piccoli riferimenti per orientarsi col lessico delle criptovalute.

Nel mondo delle valute e delle criptovalute, spesso ci si può perdere, soprattutto se non si hanno strette competenze del settore. Mentre, più o meno, anche chi non ha una laurea in Economia riesce a capire determinati concetti finanziari ‘tradizionali’, il mondo delle valute digitali (introdotte da poco ma già centrali nell’economia da diverso tempo) resta sconosciuto ai più.

uomo con bitcoin in mano
Le spiegazioni di alcuni termini – cryptorobin.it

Eppure, tra giornali e articoli online, ci capita sempre più spesso di imbatterci in termini come Altcoin, Stablecoin e Memecoin: a cosa si fa riferimento quando si usano? Ecco la spiegazione di base per cercare di capire un po’ meglio il lessico del mondo legato alle criptovalute.

I termini del mondo delle criptovalute: cosa sono Altcoin, Stablecoin e Memecoin

Come riportato anche dal sito cryptosmart.it, col termine Altcoin intendiamo sostanzialmente tutte le criptovalute diverse da Bitcoin, alternative e nate successivamente al Bitcoin, di fatto la prima e la più vecchia criptovaluta. Protette da un sistema crittografico della blockchain, queste valute non possono essere duplicate o contraffatte ed il loro è un unico possessore.

immagine di un bitcon
Cosa sono Altcoin, Stablecoin e Memecoin: le spiegazioni di alcuni termini comuni nel mondo delle criptovalute – cryptorobin.it

Gli Stablecoin sono invece dei particolari Altcoin, il cui valore è però ancorato a un altro asset (come ad esempio una valuta fiat o l’oro) così che il prezzo possa risultare stabile; rappresentano un’alternativa alle più volati e popolari criptovalute e si prestano, almeno potenzialmente, a transazioni ‘comuni.

Infine, l’ultimo termine analizzato è quello di Memecoin, con cui si indica delle particolari criptovalute che si distanziano dai Bitcoin poiché, a differenza di questi, il loro valore non è dato dalla programmazione in regime di scarsità, ma dalla diffusione come oggetti che si diffondono in rete diventando virali; nascono da meme di Internet ed hanno quindi sostanzialmente un intento umoristico.

La prima valuta di questo tipo, lanciata nel 2013 e ancora oggi decisamente la più popolare, è il Dogecoin, che in molti ricorderanno essere collegata all’immagine del cagnolino di razza Shibainu; quasi dieci anni dopo, al 2021, venivano registrati almeno 120 tipi diversi di Memecoin.

Gestione cookie