• bitcoinBitcoin$68,718.00-0.70%
  • ethereumEthereum$3,839.832.29%
  • elrond-erd-2MultiversX$39.13-0.88%

Vice Governatore della Banca d’Israele Conferma Che Il Prototipo di Shekel Digitale È In Corso

La Banca Centrale D’Israele ha comunicato di aver già emesso la propria central bank digital currency attraverso dei test di lancio dello shekel digitale.

Malgrado i lavori sul prototipo, però, il vice governatore della Banca sostiene di essere preoccupato in vista di un lancio su larga scala della CBDC in Israele, e ha definito il Bitcoin come un “pyramid scam”.

Lunedì il Jerusalem Post ha riportato la nota divulgata dal vice Andrew Abir sull’avvio del programma pilota per testare la valuta nazionale digitale.

Ha partecipato alla conferenza Fair Value Forum of IDC Herzliya, dove Abir ha ammesso di non essere ottimista riguardo alla possibilità di coniare una CBDC, malgrado i lavori siano già in corso.

Le perplessità riguardano soprattutto le tempistiche necessarie per completare il progetto nei prossimi cinque anni.

La Banca d’Israele non ha fatto nessun annuncio ufficiale sul proprio sito a proposito della valuta digitale. Il mese scorso l’istituto aveva confermato di aver avviato un piano esecutivo per valutare i benefici per l’economia israeliana della CBDC.

Le condizioni per emettere questo tipo di valuta sono legate alla capacità di rispondere ai bisogni della futura economia digitale e di garantire maggiore efficienza nei pagamenti transfrontalieri. Si auspica inoltre la possibilità di ridurre l’uso del contante e di garantire un certo livello di privacy nei pagamenti.

Il vice governatore ha infatti chiarito che “The option for a CBDC is still being examined, and when we made our statement last month, it was not to say what we are doing, but rather to share what we do not know and receive feedback from the public“.

Se da un lato Abir si è mostrato ben disposto nei confronti dell’integrazione della CBDC nell’economia del paese, ha criticato il Bitcoin (BTC) come sistema di pagamento:

What we are talking about is a payment system. Bitcoin is not a payment system, and it is not a currency. In the best situation, it is a financial asset, and in the worst case, it is a pyramid scam“.

Fonte Cointelegraph.com

ARTICOLO PRECEDENTEARTICOLO SUCCESSIVO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *