Bitcoin e il più ampio mercato delle criptovalute sono entrati in un forte rally lo scorso fine settimana portando il mercato totale delle criptovalute ancora una volta sopra $ 1 trilione. BTC ed ETH hanno chiuso la settimana scorsa con guadagni a due cifre.
Tuttavia, il mercato delle criptovalute si sta preparando alla volatilità in vista dei dati sull’inflazione CPI statunitense in arrivo questa settimana. Il prezzo di BTC è aumentato di meno dell’1% nelle ultime 24 ore e attualmente viene scambiato a $ 21.763. Allo stesso modo, ETH è in calo del 2,15% e viene scambiato a livelli di $ 1.725.
Una lettura dell’inflazione superiore alle attese di martedì 13 settembre potrebbe gettare ombre sul rally del mercato delle criptovalute. Inoltre, potrebbe avere un impatto diretto sulla decisione della Fed sui tassi di interesse prima di questo mese. La maggior parte degli esperti di mercato ritiene che la Fed potrebbe aumentare i tassi di interesse di 75 punti base questo mese.
Tuttavia, un’inflazione particolarmente alta potrebbe costringere la Fed a un aumento dei tassi più elevato. Ma alcuni esperti di mercato ritengono anche che la velocità degli aumenti dei tassi della Fed potrebbe rallentare nei prossimi mesi e questo potrebbe essere un fatto positivo per Bitcoin.
Fermento per l’Ethereum Merge
Siamo a soli tre giorni dal Merge di Ethereum e il mercato ha sentimenti contrastanti: enorme interesse ma anche ansia. Eventuali problemi con Ethereum Merge potrebbero provocare un rallentamento nel rally dei prezzi di ETH.
Tuttavia, le cose sono andate abbastanza bene e senza intoppi con gli sviluppi di testnet nelle ultime settimane. Sean Farrell, responsabile della strategia per gli asset digitali presso Fundstrat Global Advisors LLC, ha dichiarato a Bloomberg:
“Continuiamo a essere long su Ether nel Merge, utilizzando i cali come opportunità di acquisto”.
Articoli rilevanti
Nft, Giullini Non Mantiene la Promessa di Rimborsare