• bitcoinBitcoin$62,160.002.97%
  • ethereumEthereum$3,417.573.47%
  • elrond-erd-2MultiversX$30.035.78%

Volumi delle DEX in Continua Crescita Malgrado Correzioni per Bitcoin e Altcoin

DeFi ha iniziato il 2021 giocando un certo ruolo nel ciclo al rialzo del mercato, consentendo ai trader di scambiare le criptovalute in modi diversi e ricevendo profitti sugli hodling.

Per via dell’aumento delle commissioni sul network di Ethereum e di alcune importanti vendite sul mercato, è iniziato un pullback sui prezzi dei token e le transazioni di DeFi già nelle ultime settimane di febbraio. Adesso la tendenza sembra essersi invertita già durante la scorsa settimana dato che l’attività degli exchange decentralizzati ha iniziato a crescere di nuovo.

Volume DEX 25 aprile - cryptorobin.it

Come possiamo vedere dal grafico qui sopra, il volume dei DEX è cresciuto durante le ultime settimane di febbraio ed è seguito un trend al ribasso che è durato fino alla prima settimana di questo mese. Questo significa che il volume totale degli scambi su DEX è sceso a soli 603 miliardi di dollari dieci giorni fa.

L’aumento che si nota a metà marzo è il risultato del boom degli NFT.

Una possibile spiegazione della crescita dell’attività sulle DEX nelle scorse settimane si può ricercare comparando i volumi dei grafici con quello dei prezzi del Bitcoin. Potrebbe suggerire una possibile connessione tra il crollo del prezzo del Bitcoin e l’aumento delle attività di trading.

Andamento Bitcoin al 25 aprile - cryptorobin.it

Quando il prezzo del Bitcoin è caduto tra il 6 e l’8 aprile, il volume dei DEX ha iniziato a crescere, fino a raggiungere un massimo il 7 aprile, proprio quanto il prezzo del Bitcoin precipitava e si preparava a un nuovo rialzo.

Dopo il nuovo picco di 64.840$ del 14 aprile, il prezzo del Bitcoin ha continuato a scendere fino al 24 aprile restando al di sotto dei 50.000$.

Andamento DEX 25 aprile  - cryptorobin.it

Mentre il volume dei DEX ha registrato un notevole incremento a partire dal 18 aprile, il giorno in cui il BTC ha subito un calo del 16% sui prezzi passando da 60.900$ a 50.500$. È rimasto alto da allora, questo potrebbe indicare che i trader stanno uscendo dalle loro posizioni su Bitcoin verso le altcoin mentre sperano che il Re delle Criptovalute stia solo attraversando una piccola correzione.

I volumi giornalieri di DEX hanno raggiunto il livello massimo nel periodo in cui il mercato delle criptovalute in generale ha subito un calo importante che ha portato la capitalizzazione di mercato complessiva sotto i 324 milioni di dollari.

Fonte: CoinTelegraph.com e Dune Analytics

ARTICOLO PRECEDENTEARTICOLO SUCCESSIVO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *