• bitcoinBitcoin$67,061.000.25%
  • ethereumEthereum$3,084.24-0.83%
  • elrond-erd-2MultiversX$38.80-3.86%

Prototipo del Rublo Digitale Pronto al Lancio della Banca di Russia tra un Paio di Mesi

La Banca di Russia ha avviato i lavori sul rublo digitale lo scorso ottobre. Il progetto prevede che i russi potranno usare sia la CBDC che la valuta corrente.

La banca ha già presentato un rapporto consuntivo insieme alla vice governatore Olga Skorobogatova, dichiarando; “We’ll make a prototype at the end of the year“. La Banca di Russia è al lavoro insieme al settore finanziario nazionale per stabilire i vari passaggi che serviranno all’attuazione del progetto.

La necessità di adottare una CBDC è al centro del dibattito politico e istituzionale già da parecchi anni. Da quando anche altre nazioni hanno manifestato i propri progetti al riguardo, la Russia ha deciso di imprimere un’accelerata alla tabella di marcia.

In questo momento la Cina è in testa con il suo yuan digitale, la Federal Reserve degli Stati Uniti ha in programma di presentare un prototipo del dollaro digitale la prossima estate.

La Banca Centrale Europea sta valutando se digitalizzare l’Euro e nei prossimi mesi si attende un responso sulla possibilità di intraprendere o meno questa strada.

La popolazione russa mesi fa è stata interrogata in proposito e dal sondaggio è emerso che metà di questa si sente pronta al passaggio alla CBDC.

ARTICOLO PRECEDENTEARTICOLO SUCCESSIVO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *