• bitcoinBitcoin$29,725.001.16%
  • ethereumEthereum$1,978.24-0.37%
  • ElrondElrond$88.03-2.90%

Metaverso – Un Mondo Completamente Nuovo

cos'è il metaverso

Stanchi delle brutte notizie che sentite ogni giorno? Aspettate, perché ci potrebbe essere una via d’uscita. Non perché le notizie negative spariranno, ma perché potreste vivere una vita migliore nel mondo virtuale.

Avrete sicuramente sentito parlare del metaverso, magari grazie a Facebook – ora gruppo Meta – che ha annunciato di aver iniziato a lavorare per creare un mondo completamente nuovo, proprio come il nostro, ma virtuale. È come quei giochi di realtà virtuale in cui c’è bisogno di uno schermo, una console e un paio di occhiali speciali per camminare improvvisamente fianco a fianco con i dinosauri o scappare da una casa infestata.

Ma il metaverso permetterà di svolgere anche le attività quotidiane. È prevista una riunione in ufficio, ma il maltempo rende difficile l’uscita? Potrete essere lì in modo metafisico, nel metaverso, mentre siete ancora comodamente a casa.

Magari questo è in realtà un aspetto negativo del metaverso; ecco un altro esempio allora: andare a un concerto!

All’inizio del 2020 Travis Scott ha fatto un concerto su Fortnite, il gioco multipiattaforma free-to-play, che ha già generato oltre 10 miliardi di dollari di entrate. Chi desiderava partecipare doveva solo scaricare il gioco e trovare il palco in cui il rapper si è esibito per dieci minuti come versione gigante di se stesso in un’ambientazione allucinata/fantascientifica. Pubblico e Travis sono passati dall’essere sott’acqua a volare nello spazio.

Prima di tutto questo, il vincitore del Grammy Lil Nas X ha anche eseguito un concerto virtuale nel gioco Roblox, un esempio di come potrebbero essere i concerti in futuro.

Forse avete sentito parlare dell’ultimo album degli ABBA, Voyage. Quest’anno si terrà un concerto a Londra: gli ABBA eseguiranno i loro più grandi successi di fronte a un pubblico dal vivo. Piccolo particolare: gli ABBA non saranno presenti lì, anzi, non saranno nemmeno in Inghilterra.

Usando tecniche di motion e performance capture, i membri del gruppo sono stati trasformati in avatar, gli ABBAtar: andranno sul palco ed eseguiranno le loro canzoni più famose. Immaginateli come ologrammi ma in una forma molto avanzata.

Non male, vero? Beh, questa sembra essere la direzione del futuro e questo esempio spiega bene cos’è il metaverso: fare tutto ciò che si desidera in un mondo digitale senza doverlo fare effettivamente nel mondo reale.

 

Cos’è Il Metaverso?

Il metaverso si riferisce a un mondo virtuale condiviso e immersivo in cui gli avatar che rappresentano le persone hanno la possibilità di interagire tra loro, creare nuove esperienze e costruire oggetti o persino paesaggi nel mondo.

Un metaverso ha la propria economia e valuta, consentendo così alle persone di acquistare, vendere o scambiare beni immobili digitali, accessori e così via. Vi si può accedere utilizzando un computer, uno smartphone o un visore per realtà virtuale.

C’è stato un precursore del metaverso negli anni 2000, il gioco Second Life, esploso quando oltre un milione di persone si sono riversate nella realtà alternativa 3D basata sul web.

Potevano esplorare il mondo come versioni personalizzabili di se stessi e simili a cartoni animati. Sono stati spesi circa $ 100 milioni dagli utenti annualmente per gli acquisti all’interno del gioco. A causa dei limiti della tecnologia dell’epoca, il gioco ha progressivamente perso il suo appeal iniziale, sebbene conti oggi ancora circa 600.000 utenti.

 

Cos’è Un Metaverso Crypto?

Un metaverso crypto non è diverso fondamentalmente da quello che abbiamo descritto ma si distingue per l’utilizzo di una blockchain come tecnologia sottostante e di asset crittografici, come i token, per la sua economia.

Tra i metaversi crypto più conosciuti già esistenti, possiamo citare The Sandbox, Decentraland e Axie Infinity.

Come accennato in precedenza, il metaverso è in circolazione da un po’ di tempo, ma l’utilizzo di blockchain, criptovalute e realtà virtuale, tutto racchiuso in uno, fa un’enorme differenza.

Le risorse e gli oggetti crypto del metaverso, come la terra o gli oggetti digitali, sono generalmente rappresentati da vari tipi di token del metaverso. Il loro possesso viene registrato sulla blockchain e, in alcuni casi, possono essere scambiati con asset digitali come Bitcoin o Ether.

Volete comprare un nuovo paio di scarpe nel metaverso? Potrebbero essere Adidas e potreste scegliere di acquistarle come NFT, il che darebbe loro anche un valore nel mondo reale. In altre parole, mentre spendete soldi nel metaverso, potreste anche fare soldi nella vita reale.

In effetti, i giochi di cui abbiamo parlato si basano proprio su questo: possono sembrare giochi normali, ma in realtà sono play-to-earn, cioè si guadagnano soldi finché si gioca. Non è una truffa. Abbiamo video su Axie Infinity o The Sandbox che possono darvi maggiori informazioni.

Non siete convinti? Considerate che l’esempio delle scarpe Adidas non è inventato: l’azienda è davvero sbarcata nel metaverso.

Anche Nike lo ha fatto, richiedendo l’autorizzazione per produrre e vendere scarpe virtuali col proprio marchio. Potete godervi una lattina di Pepsi virtuale mentre aspettate, visto che anche questa multinazionale si sta affacciando sul metaverso. Cosa ne pensate adesso?

the sandbox metaverso sand

Caratteristica Fondamentale: Decentralizzazione

I mondi virtuali creati in precedenza erano completamente di proprietà di un’azienda e controllati da questa. Il metaverso crypto dovrebbe essere completamente decentralizzato, con quante più parti possibili create sulla tecnologia blockchain.

Di conseguenza, un metaverso blockchain si allontana dalla tipica struttura tradizionale di un’azienda gestita in modo classico.

Questa diversa struttura dei giochi blockchain implica possibilità di coinvolgimento più eque per i partecipanti. Inoltre, la proprietà del metaverso è divisa tra i partecipanti, quindi non c’è una singola azienda che ha la piena proprietà. Ciò significa che anche nel caso in cui il creatore di un gioco andasse via per qualsiasi motivo, il gioco stesso sarebbe in grado di continuare a esistere per sempre.

C’è un pericolo in agguato, tuttavia, e cioè che una grande azienda tecnologica come Amazon, Google o Facebook si impadronisca del metaverso. In tal caso, invece di vivere una vita libera e decentralizzata, bisognerà obbedire alle loro regole, il che è l’opposto della decentralizzazione.

Fondamentalmente, anche se la grande tecnologia viene coinvolta nel metaverso, dobbiamo essere pronti a esprimere le nostre opinioni e impedire loro di creare un monopolio come hanno fatto con i social media. Il metaverso non dovrebbe cadere negli stessi errori!

 

Provenienza Dimostrabile E Governance Utenti

Gli elementi in un metaverso crypto vengono visualizzati come token crittografici, per esempio NFT. Acquistare oggetti o fare progressi nel gioco può dare valore ai giocatori. Poiché gli NFT sono unici, i token e gli elementi del metaverso sono solitamente codificati in modo che possano essere utilizzati come prova dei contenuti generati dagli utenti nel gioco, ma anche come risorse di gioco sotto forma di NFT.

I metaversi crittografici come Decentraland si basano su DAO e token di governance per consentire agli utenti di controllare la direzione del gioco. Pertanto, gli utenti possono apportare modifiche o aggiornare il gioco utilizzando il voto. Di conseguenza, un metaverso può diventare più di un semplice gioco crittografico, può essere un’intera società con una propria economia e leader eletti.

Ciò significa che vi potete candidare per una carica nel metaverso e vincere le elezioni. Diventare il sindaco di una città virtuale immaginaria potrebbe sembrare poca cosa, ma per arrivarci, anche in un mondo virtuale, bisogna comunque intraprendere gli stessi passaggi della vita reale, per esempio fare dibattiti con gli avversari e condurre una campagna elettorale. È come allenarsi nel metaverso prima di fare il passo nel mondo reale.

 

Valore Economico Nel Mondo Reale

Poiché un metaverso crypto si basa su token e infrastruttura blockchain, l’economia di tale spazio è collegata direttamente alla più ampia economia crypto.

Ciò consente a coloro che possiedono token nel metaverso, skin di avatar o immobili in forma digitale di effettuare scambi su marketplace NFT o DEX, influenzando così il valore nel mondo reale degli investimenti effettuati all’interno del gioco.

Fondamentalmente, un’auto digitale acquistata da una persona digitale in un mercato digitale ha lo stesso valore economico dell’equivalente nel mondo reale. Ciò significa che l’economia potrebbe svilupparsi non solo come parte di un gioco, ma anche come parte del mondo reale.

 

Conclusioni

Il metaverso delle criptovalute ha appena iniziato a svilupparsi, il che significa che questo mondo è pieno di potenzialità, dal punto di vista sociale ed economico.

È possibile scoprire nuovi modi di giocare, investire e persino interagire, guadagnando contemporaneamente soldi.

Ogni notizia riguardante un metaverso è già entusiasmante, ma ciò che stupisce davvero è il potenziale di tutti i metaversi separati in grado di interagire tra loro, il che potrebbe spingere il valore dell’ecosistema di gioco blockchain ancora più in alto al punto in cui diventa parte dell’economia globale.

Il potenziale è così grande che ancora non sappiamo esattamente quanto questa idea possa crescere, ma utilizzando la realtà virtuale, l’idea rilassante e divertente di giocare ai videogiochi e il valore della criptovaluta, è molto probabile che il metaverso crypto sarà una parte molto importante della prossima fase di Internet e anche del mondo reale.

ARTICOLO PRECEDENTEARTICOLO SUCCESSIVO

Leave a Reply

Your email address will not be published.