• bitcoinBitcoin$19,851.10-1.34%
  • ethereumEthereum$1,322.41-2.29%
  • elrond-erd-2Elrond$55.251.31%

Previsioni Bitcoin 2022-2024

Bitcoin previsioni

Previsioni Bitcoin 2022-2024, tutti vorrebbero conoscerle. Intanto, c’è da dire che oggi Bitcoin è qualcosa che la maggior parte delle persone ha almeno sentito nominare. Fino a pochi anni fa, era un oggetto misterioso per i più.

Bitcoin è la criptovaluta più resistente, è stata la prima a essere creata e nel corso di questi 13 anni ha subìto ogni sorta di attacchi, riuscendo a superarli e a diventare più forte dopo ogni prova. Vari analisti in questi anni hanno più volte previsto lo scoppio della bolla Bitcoin o qualche altra catastrofe. Ma pare che Bitcoin sia ancora lì, un po’ ammaccato dal bear market ma vivo e vegeto.bitcoin previsioni

Vale ancora la pena investire in Bitcoin?

Cos’è Bitcoin

Bitcoin non è solo una criptovaluta, come si potrebbe pensare, è una tecnologia innovativa, rivoluzionaria, di cui bitcoin, la valuta, forse è solo la punta dell’iceberg.

Bitcoin è una blockchain basata sulla proof of work e la prima criptovaluta creata nel 2009. È una valuta digitale decentralizzata che utilizza la blockchain per facilitare transazioni peer-to-peer affidabili.

Negli ultimi anni, Bitcoin è stato uno degli asset più popolari per gli investimenti: oltre al fatto che può essere estremamente redditizio a causa dell’elevata volatilità del mercato delle criptovalute, è anche molto facile investire in BTC. Tutto ciò che serve per ottenere Bitcoin è una connessione Internet.

Cosa influenza il valore di Bitcoin?

L’andamento delle altcoin è indubbiamente influenzato da quello di Bitcoin ma cosa influenza Bitcoin? Naturalmente ci sono diversi fattori da considerare e, a dirla tutta, se guardiamo i grafici degli ultimi mesi, la verità è che Bitcoin pare si faccia influenzare dall’andamento dei mercati tradizionali basati su valute fiat e anche dall’andamento dell’inflazione.

È ancora presto per dire se il trend sia di breve durata ma in questo momento ci siamo dentro: dopo l’all-time high di novembre 2021, le dinamiche di Bitcoin, che pian piano si sta integrando nell’economia tradizionale, rispecchiano quelle dei mercati fiat.

Bitcoin è sensibile alle notizie di macroeconomia e a quelle relative al settore delle crypto in generale: una notizia positiva sull’adozione di massa delle criptovalute o su qualche sviluppo tecnologico, generalmente si riflette positivamente sulla quotazione Bitcoin.

Storia di Bitcoin

Bitcoin nasce come una valuta senza valore e, con una cavalcata entusiasmante, diventa uno degli asset più desiderati al mondo raggiungendo una capitalizzazione di mercato superiore a parecchie multinazionali. Osserviamo il grafico in basso:

previsioni bitcoin

Quello che si capisce immediatamente è che i cicli dei prezzi di Bitcoin continuano ad accorciarsi. Inoltre, nonostante la crypto perda regolarmente valore, il suo valore medio continua ad aumentare, il che indica una tendenza positiva per il futuro.

Previsioni Bitcoin 2022

I nostri non sono chiaramente consigli di investimento per comprare Bitcoin. Facciamo solo notare che il mercato delle criptovalute ha una barriera all’ingresso relativamente bassa, pertanto anche le persone che non sono mai state interessate al trading prima possono facilmente diventare investitori di criptovalute. Ma, alla fin fine, il prezzo di Bitcoin aumenterà ancora?

La maggior parte degli esperti è generalmente rialzista ma le previsioni Bitcoin, inutile nasconderlo, variano tantissimo anche considerando solo gli analisti più in vista.

A parte le previsioni, è un dato di fatto che l’adozione di Bitcoin stia aumentando in tutto il mondo: oggi Bitcoin è a corso legale nella Repubblica Centrafricana, a El Salvador e di fatto Zelensky ha legalizzato le crypto in Ucraina. Poi ci sono tantissime zone speciali in vari Paesi del mondo dove poter utilizzare Bitcoin per le normali transazioni.

Bitcoin a corso legale nella Repubblica Centrafricana

Aumenta giorno per giorno il numero di esercizi commerciali in tutto il mondo che accettano pagamenti in crypto, e quindi in Bitcoin. Aumentano anche gli investitori istituzionali, vedi l’accordo Coinbase Blackrock (la più grande società di investimenti al mondo).

Dall’altra parte, vanno considerati anche i tentativi del settore pubblico di contenere in qualche modo questa tecnologia. Poi va considerato anche che Bitcoin (orgogliosamente) non è una rete dove vi si possono costruire dApp di tutti i tipi come lo sono Ethereum o Solana.

Inoltre ha un impatto energetico superiore alle altre crypto perché il mining Bitcoin è energivoro e questo, in una società sempre più sensibile alle tematiche ambientali, rappresenta motivo di continua critica.

Il calo del prezzo Bitcoin e il vero e proprio inverno delle crypto iniziato a maggio ha spento l’entusiasmo di molti investitori. Da questo punto di vista, è sempre bene ricordare che tutte le criptovalute sono volatili e bisognerebbe investire solo una piccola parte dei propri fondi, quelli che ci si può permettere di perdere senza avere conseguenze sulla vita di tutti i giorni.

Bitcoin può riprendersi e toccare di nuovo i suoi massimi precedenti? In realtà si tratterebbe di qualcosa di già visto, non è la prima volta che il valore di Bitcoin si è apprezzato notevolmente dopo un crollo.

Bitcoin oggi, come si legge su coinmarketcap, vale $ 23.000. Questo è l’unico dato sicuro. Fino alla fine del 2022 proviamo a dare un’occhiata a chi si occupa professionalmente di previsioni. Dunque, secondo:

TechNewsLeader, Bitcoin arriverà a oltre $ 42.000;

DigitalCoinPrice, Bitcoin arriverà a 32.000;

Parliamo di prezzi massimi, non di media.

Previsioni Bitcoin 2023

Quando ci si sposta più in là nel tempo, diventa importante analizzare i fondamentali di una criptovaluta che, nel caso di Bitcoin, sono solidissimi.

Secondo TechNewsLeader il prezzo medio di BTC può salire a circa $ 51.000 nel 2023 se via via più investitori si scongelano dall’inverno delle criptovalute avvicinandosi a BTC. A dicembre 2023, potremmo avere un prezzo massimo di $ 61.194,03 e un prezzo minimo di $ 50.257,62.

Per DigitalCoinPrice il 2023 potrebbe concludersi con un prezzo massimo di $ 37.000.

Previsioni Bitcoin 2024 (anno dell’halving)

Naturalmente le previsioni diventano sempre più difficili aumentando l’arco temporale perché non è possibile prevedere dei trend macroeconomici o altre dinamiche internazionali che potrebbero avere un peso nel determinare il prezzo di una coin.

Se consideriamo la crescente integrazione tra Bitcoin e la finanza tradizionale, TechNewsLeader pensa che BTC possa toccare un massimo di $ 73.000 nel 2024.

Molto più prudente DigitalCoinPrice che vede solo $ 37.000 come prezzo massimo nel 2024.

previsioni bitcoin

Articoli correlati

Bitcoin Previsioni (Sbagliate…)

Nasce La Bitcoin Valley In Honduras

Rio De Janeiro-Bitcoin, Vicina L’Adozione

ARTICOLO PRECEDENTEARTICOLO SUCCESSIVO

Leave a Reply

Your email address will not be published.