• bitcoinBitcoin$20,019.000.49%
  • ethereumEthereum$1,334.76-1.09%
  • elrond-erd-2Elrond$54.722.35%

Cos’è Il Bored Ape Yacht Club? – Tutto Sul BAYC

bored ape yacht club bayc nft

Sono pochi quelli che non hanno mai sentito parlare di Louis Vuitton, uno dei marchi di moda più costosi al mondo. Quando pensiamo a Louis Vuitton pensiamo alla raffinatezza, all’eleganza e al denaro.

Ma la percezione della casa di moda va al di là di questo: un cliente di Louis Vuitton appartiene automaticamente a un gruppo esclusivo; il che, in qualche misura, influenza il modo in cui gli altri percepiscono la sua identità.

Dal momento che molti di noi costruiscono la percezione di se stessi sulla base di fattori esterni e dei gruppi a cui apparteniamo, spesso vogliamo associarci a marchi che sono noti per il loro potere, mentre il prodotto vero e proprio, in questo caso i vestiti, va in secondo piano.

Cosa ha in comune una collezione NFT come Bored Apes Yacht Club con uno dei marchi di moda più famosi al mondo?

Ve lo spieghiamo tra un attimo.

Cos’è Il Bored Ape Yacht Club?

Gli NFT possono essere suddivisi in diverse categorie. La categoria più ambita dagli affezionati è quella delle collezioni. Questa categoria include progetti o raccolte composte da centinaia e centinaia di migliaia di elementi.

Solitamente vengono creati utilizzando un modello prestabilito ma aggiungendo ogni volta piccole variazioni che rendono ogni NFT unico rispetto agli altri NFT della collezione.

BAYC appartiene a questa categoria in quanto è una raccolta di 10.000 elementi generati utilizzando 170 caratteristiche diverse, che vanno dai vestiti alle espressioni facciali. Fanno parte della rete Ethereum come token ERC 721 e nessun altro bored ape (cioè scimmia annoiata) sarà mai coniato.

La raccolta è stata lanciata nell’aprile 2021 da un gruppo di sviluppatori anonimi; in seguito, un gruppo noto come Yuga Labs affermò di essere stato l’autore di BAYC.

 

In Cosa Bored Ape Yacht Club È Diverso Dalle Altre Collezioni?

BAYC ha iniziato a fare tendenza non appena tutti i suoi pezzi sono stati svelati grazie a un mix quasi perfetto di elementi artistici molto piacevoli, forte comunità, utilità e, cosa molto importante, ottimo tempismo.

Certo, l’arte è soggettiva, ma se dovessimo confrontare BAYC con molte altre collezioni NFT, è facile notare che qui abbiamo design, colori, caratteristiche ed espressioni attraenti. Ma è questo che ha portato il prezzo minimo a 86 ETH? Ovviamente no.

Questa è solo la base. BAYC è unico grazie alla comunità che si è formata intorno nel tempo, che è riuscita ad attrarre, fin dall’inizio, membri attivi e fedeli che hanno creduto nel potenziale della collezione.

Attraverso il passaparola, un pubblico più vasto è venuto a conoscenza della collezione. Dal momento che i proprietari degli NFT non hanno iniziato a vendere quando il progetto ha fatto parlare di sé, il prezzo minimo è aumentato sempre più.

 

Quali Fattori Determinano Il Prezzo Di Una Collezione NFT?

Non dobbiamo dimenticare un aspetto molto importante per quanto riguarda le raccolte NFT: il tempismo.

BAYC è stato creato prima del boom degli NFT dell’agosto 2021, quando questi erano ancora in fase di sperimentazione. La collezione è stata dunque tra le prime sul mercato e, grazie anche al suo design interessante, ha fatto subito parlare di sé.

Anche VIP e influencer svolgono un ruolo estremamente importante nell’aiutare una collezione NFT a svilupparsi.

La community, il livello artistico, l’utilità e il tempismo sono molto importanti, ma c’è bisogno anche di grandi nomi per attirare un pubblico come quello di BAYC. Persone in grado di cambiare la percezione della collezione di NFT che, da evento per gruppi ristretti di appassionati, diventa un marchio globale che tutti vogliono.

Tra i personaggi famosi che hanno acquistato una scimmia ci sono Eminem, Jimmy Fallon, Snoop Dogg, Mark Cuban, Shaquille O’Neal, Neymar e Kevin Hart.

Questa associazione con BAYC ha un impatto importante sulla psicologia collettiva e ha un ruolo notevole per attirare altri nomi nella comunità.

 

Dove Può Arrivare BAYC In Futuro?

Se prendiamo in considerazione l’evoluzione di BAYC negli ultimi nove mesi, il suo potenziale per i prossimi cinque anni sembra infinito. La collezione è vista dalle celebrità come un modo per dimostrare di essere cool, alla moda, di tendenza, e questo aiuterà ad attirare l’attenzione di altre persone.

BAYC sta progressivamente diventando un marchio famoso associato all’esclusività, qualcosa di simile a quello che Nike o Adidas rappresentano per le scarpe sportive.

 

Conclusioni

BAYC ha un impatto maggiore di quanto si possa pensare sull’adozione delle criptovalute. Certo, possiamo dire che gli NFT sono diventati una nicchia che si sta lentamente staccando dal mercato delle criptovalute, ma il fatto che una raccolta di token ERC-721 su Ethereum faccia parlare di sé così tanto al di fuori del mondo delle criptovalute rappresenta un grande vantaggio per questo settore.

ARTICOLO PRECEDENTEARTICOLO SUCCESSIVO

Leave a Reply

Your email address will not be published.