• bitcoinBitcoin$29,851.001.51%
  • ethereumEthereum$1,987.130.16%
  • ElrondElrond$88.42-2.68%

StakeborgDAO ($ Standard), Un Nuovo Paradigma Per Una Prospera Colonia Digitale

In questo articolo parliamo di StakeborgDAO, un progetto rumeno che va verso una governance completamente decentralizzata. In brevissimo tempo, intorno a StakeborgDAO è emersa una comunità altamente coinvolta e dedicata, il che è un buon segno in quanto dimostra che sempre più persone sono disposte a imparare e a farsi coinvolgere in tali progetti, comunità o idee.

Com’è Nato StakeborgDAO

StakeborgDAO è un progetto che ha riunito un team che genera fiducia attraverso competenza ed esperienza e, cosa molto importante, attraverso una comunicazione costante con la comunità.

L’idea con cui il team ha intrapreso questo viaggio è quella di costruire una comunità o colonia digitale, come viene chiamata nel whitepaper, che a un certo punto, quando verrà attivata la DAO, prenderà in mano le redini dell’intero progetto e, attraverso un’intelligenza collettiva concentrata, sperimenterà, innoverà ed evolverà.

Con questa filosofia, StakeborgDAO ha lanciato un whitepaper che descrive in 24 pagine la mentalità del team, come è nata questa idea e dove può portare in futuro, oltre alla piattaforma stakeborgdao.com che presenta diverse opzioni attraverso le quali interagire. Parleremo di tutte tra poco.

 

Caratteristiche Di StakeborgDAO

Uno degli aspetti più importanti del progetto, che è la base su cui sono costruite l’economia e la comunità, è il token ERC-20 STANDARD.

Il token ha una fornitura massima di 20 milioni di cui, tramite un “lancio equo”, il 72% andrà alla community, tramite la tesoreria che sarà controllata dalla DAO, poi staking, ricompense LP e ricompense di mining di liquidità, e 3 airdrop, ciascuno dell’1%.

Il 19% andrà al team, il 4% agli investitori in fase avanzata e il 5% ai consulenti e al fondo metodologico.

Abbiamo parlato di lancio equo perché questo aspetto era uno dei più importanti per attirare le persone all’interno della comunità. Non ci sono primi investitori a ricevere il token a un prezzo ridotto e le coin del team sono soggette a un vesting (maturazione) dello 0,8% a settimana per 125 settimane.

Lo stesso periodo di vesting si applica alle coin ricevute tramite airdrop. Il primo airdrop è stato attivato il mese scorso per coloro che erano membri PRO della newsletter di The Crypto Insider o soddisfacevano determinati criteri relativi alla versione gratuita della stessa newsletter.

Il secondo airdrop andrà a coloro che hanno acquistato STANDARD, aggiunto liquidità a SushiSwap per la coppia STANDARD – USDC o pagato per un intero anno di accesso alla versione pro della newsletter. Ce ne sarà un altro il prossimo anno per il quale non conosciamo ancora le condizioni di ammissibilità.

Da notare che si possono richiedere i token solo una volta, anche se si partecipa a più airdrop. Se una persona ha accumulato, diciamo, 100 STANDARD dopo un certo tempo, e li richiede, il resto che avrebbe raccolto verrà distribuito alle persone che non hanno ancora reclamato i token.

Con il lancio del token su SushiSwap è stato lanciato anche il programma a premi per l’aggiunta di liquidità. Possiamo aggiungere liquidità nella coppia USDC – STANDARD per un totale di 125 settimane con oltre il 10% di premi a settimana, quindi se abbiamo $ 1000 nel pool di liquidità, guadagneremo altri $ 400 in STANDARD al mese. Un ottimo APR (tasso percentuale annuo).

Oltre a ciò, gli utenti possono anche bloccare le monete XYZ o Bond, cosa possibile anche con Swingby, ma è durata solo 5 epoche, quindi 5 settimane, per un APR di oltre il 15% a settimana. Quindi ci sono molti modi per far crescere il proprio portafoglio di STANDARD.

 

Invest Like Stakeborg Index

La scorsa settimana è stato lanciato anche il primo fondo indicizzato, ILSI, o Invest Like Stakeborg Index. Ci saranno probabilmente 3 fondi indicizzati. Quello appena lanciato è molto probabile che diventi il ​​veicolo più importante per attirare l’attenzione sul progetto, sia attraverso gli investimenti dei clienti istituzionali, sia attraverso i nuovi membri della comunità, o altri, che rafforzeranno la posizione della piattaforma in questo campo.

Il fondo ILSI funziona come qualsiasi altro fondo indicizzato, nel senso che offre agli investitori la possibilità di avere esposizione a più valute attraverso un unico token. In questo modo la curva di rischio diventa uniforme in quanto il fondo viene ribilanciato una volta ogni 3 mesi secondo parametri specifici, e se un asset di questo fondo perde molto valore, la fluttuazione viene assorbita dagli altri asset.

Questo veicolo è perfetto per i clienti istituzionali che preferiscono meno rischi e non vogliono acquistare e controllare in continuazione 7 – 10 monete separatamente. Quindi investono in un fondo come ILSI che contiene le coin e semplificano notevolmente il modo in cui navigano attraverso le criptovalute.

Ma ovviamente è un buon modo di investire per qualsiasi persona. ILSI può essere acquistato per circa $ 100 ogni token su TokenSets o direttamente da SushiSwap e, oltre a ciò, chi è interessato può anche aggiungere liquidità su Sushi nella coppia ILSI – ETH con ricompense di oltre il 10% a settimana.

Oltre a supportare l’economia e generare interesse da parte della comunità, lo scopo principale del token è supportare il sistema di governance DAO in futuro.

La piattaforma presenta, accanto a Yield Farming, la sezione governance, dove è possibile mettere in staking Standard per un APR di circa il 5% a settimana, e attraverso questi token Standard, sarà possibile votare o delegare proposte: il meccanismo DAO viene attivato a 1 milione di STANDARD in staking.

Anche l’evoluzione dei prezzi è impressionante finora. Ci sono attualmente circa 442 mila token Standard in stake e circa $ 4 milioni nel pool di liquidità USDC – STANDARD Sushi.

Come per qualsiasi progetto di criptovaluta, oltre al team che offre ciò a cui si propone, la fibra che segna un’evoluzione costante è la comunità. StakeborgDAO ha 2mila membri su Twitter e oltre 3mila su Discord, ma il coinvolgimento e la lealtà sono più importanti dei numeri.

 

Conclusioni

In brevissimo tempo si è formato su Discord un gruppo che contribuisce attivamente all’evoluzione del progetto nel tempo e che, cosa più importante, ha fiducia che l’idea e la filosofia lanciata dal team non siano qualcosa a breve termine, ma sono qui per restare e, naturalmente, per creare forti ramificazioni nella società crypto globale.

ARTICOLO PRECEDENTEARTICOLO SUCCESSIVO

Leave a Reply

Your email address will not be published.