Cardano, rispetto all’ecosistema DeFi nel suo complesso, è una rete giovane, con un TVL e un numero di dApp non stratosferico. Anche gli utenti attivi non sono numerosissimi. Questo potrebbe essere il momento giusto per sfruttare le potenzialità della criptovaluta.
Vediamo quali sono i progetti principali che girano su blockchain Cardano.
SundaeSwap
La prima piattaforma da menzionare è certamente SundaeSwap in quanto è stata la prima ad essere lanciata su Cardano all’inizio di quest’anno. È al primo posto anche per TVL.
SundaeSwap è un exchange decentralizzato di tipo AMM, simile a Uniswap, SushiSwap o PancakeSwap.
Il lancio del DEX a gennaio ha causato non pochi problemi perché il traffico sulla piattaforma è stato superiore al previsto e questo ha portato a problemi di congestione con errori e impossibilità di effettuare transazioni.
Adesso le cose funzionano decisamente meglio: sulla piattaforma si trova liquidità e diverse coppie di token, ci sono 5 wallet supportati ed è iniziato il processo di governance decentralizzata.
L’allocazione dei token, non eccezionale, vede il 38% della fornitura massima di 2 miliardi di SUNDAE che va agli investitori e al team. La cosa buona è che i periodi di vesting per il team durano 4 anni e 2 anni per gli investitori.
Dal punto di vista grafico e dell’usabilità, SundaeSwap è una piattaforma semplice che non ha ua’interfaccia straordinaria.
Se, ciononostante, gli utenti si abituano a questo DEX e iniziano a vedere SundaeSwap come l’ Uniswap di Cardano, la piattaforma potrebbe ricalcare il suo stesso successo.
Occam.fi
Il secondo progetto di cui vogliamo parlare è Occam.fi, una delle piattaforme più apprezzate su Cardano che offre una varietà importante di prodotti DeFi.
Il primo di questi è OccamRazor, un catalizzatore per app decentralizzate su Cardano o altre reti.
Fondamentalmente, OccamRazor funge da trampolino di lancio o piattaforma per raccogliere capitali tramite IDO. Per prendere parte a qualsiasi IDO sul launchpad, occorre mettere in stake il token OCC, che diventa quindi una coin utile al progetto.
Recentemente è stato lanciato anche OccamX, un DEX cross-chain per scambiare token su qualsiasi blockchain.
ADAX
Un altro ottimo progetto è ADAX. Anche in questo caso parliamo di un DEX: del resto, gli exchange sono fondamentali nell’universo DeFi e rappresentano il canale principale attraverso cui gli utenti entrano in questo spazio.
ADAX vanta una piattaforma attraente, un ponte tra Cardano ed Ethereum e un fantastico team alle spalle che apporta miglioramenti di continuo dal punto di vista dell’interfaccia, dei pool di liquidità aggiunti e del marketing.
Cardano previsioni
E per quanto riguarda Cardano? Dove può arrivare il suo valore? Seguiamo il ragionamento di coinpedia.com, una piattaforma indipendente che offre informazioni e servizi su blockchain e crypto.
Cardano comincia il 2022 a $ 1,3802. Le turbolenze derivanti dalle decisioni della FED a seguito dell’inflazione USA mai così elevata trascinano il prezzo fino a $ 0,7823 a marzo. Il bear market cominciato a fine aprile non risparmia neanche ADA che sprofonda a $ 0,4037 il 13 luglio.
Previsione dei prezzi ADA per il terzo trimestre
Il successo dell’hard fork Vasil, il lancio di altri aggiornamenti e la crescita dell’attività sulla chain potrebbero risultare fondamentali per ADA facendo salire il prezzo al suo massimo trimestrale di $ 0,6009. Al contrario, non riuscendo a raccogliere l’interesse degli investitori, il prezzo potrebbe crollare a 0,4563$ per poi attestarsi a $ 0,5172.
Previsione dei prezzi di Cardano per il quarto trimestre
Adozioni crescenti, utilità e collaborazioni significative potrebbero aumentare il prezzo di ADA. Inoltre, l’incursione negli NFT potrebbe spingerlo fino a $ 0,7531. Al contrario, le critiche negative e i volumi in calo lo potrebbero trascinare a 0,5552$: il probabile prezzo medio potrebbe attestarsi a 0,6618$.
Previsione dei prezzi ADA per il 2023
Per il 2023 coinpedia.com prevede che il prezzo di ADA raggiunga nel migliore dei casi $ 1,2078 e nel peggiore $ 0,671 con un ragionevole prezzo medio a $ 0,9048.