• bitcoinBitcoin$29,689.001.04%
  • ethereumEthereum$1,975.21-0.40%
  • ElrondElrond$87.86-3.12%

Cos’è Il GameFi Crypto – Tutto Sulle Criptovalute Dei Giochi

cos'è il gamefi criptovalute

Da quando sono apparsi i videogiochi, i loro creatori hanno cercato di renderli il più possibile simili alla vita reale. Grazie al progresso nella grafica e nel calcolo, i videogiochi sono ora più vicini che mai alla realtà.

Ma nei videogiochi mancano ancora alcuni importanti incentivi che troviamo nella vita reale, come la possibilità di guadagnare. Il GameFi sta per cambiare tutto e potrebbe rendere i videogiochi un lavoro a tempo pieno.

Facciamo un parallelo per capire ancora meglio ciò di cui stiamo parlando.

Esempio

Diciamo che vi piace guardare film e programmi TV, per esempio “The Crown”, una serie che vi ha spinto ad abbonarvi a Netflix. Dopo aver finito ogni episodio, serie o film, naturalmente avrete un giudizio.

Gli attori vi sono piaciuti, ma a volte il ritmo era troppo lento. Inoltre vi piace condividere queste vostre opinioni online e con gli amici. E se vi pagassero per questo?

Ebbene sì, potete essere pagati come critici cinematografici. Il vostro lavoro è stare seduti comodamente, guardare ogni nuova uscita e poi esprimere la vostra opinione. Vi guadagnate letteralmente da vivere con il vostro hobby che è guardare film e programmi TV.

Lo stesso principio si applica al mondo del GameFi: potete giocare ai videogiochi nel tempo libero e spendere soldi oppure potete giocarci per guadagnare fino a far diventare quest’attività un lavoro a tempo pieno.

Non male, vero? Vediamo meglio come funziona.

 

Cos’è Il GameFi?

Il GameFi è una combinazione di gaming e finanza decentralizzata, la cosiddetta DeFi. È proprio da qui che deriva la parola GameFi.

I videogiochi che fanno parte del GameFi utilizzano la tecnologia blockchain, che consente ai giocatori di essere i proprietari esclusivi e verificati degli elementi virtuali di un gioco.

In un videogioco tradizionale bisogna pagare per avere dei vantaggi, come l’aggiornamento o l’acquisto di un oggetto. Avrete un’esperienza di gioco migliore ma non riceverete nulla nel mondo reale.

Il GameFi è diverso, in quanto utilizza un modello play-to-earn, cioè i giocatori guadagnano soldi giocando ai videogiochi grazie alle loro conoscenze o al tempo che ci dedicano.

Cosa Serve Per Giocare A Un Gioco GameFi?

A parte, ovviamente, il PC, occorrono tre cose quando cominciate a giocare nel mondo GameFi.

La prima è un wallet crypto in cui terrete le vostre criptovalute e i vostri NFT. Ne avrete bisogno per andare avanti.

Sono disponibili diversi tipi di wallet ma non tutti sono compatibili, perciò dovrete selezionare solo quelli che lo sono con il gioco a cui volete giocare.

Per esempio, il gioco blockchain Axie Infinity è stato creato utilizzando il protocollo Ethereum, il che significa che richiede un wallet compatibile con Ethereum, come MetaMask.

Come seconda cosa, alcuni giochi richiedono un wallet con dei fondi. Per esempio, per giocare a Cryptoblades occorre un wallet MetaMask con la criptovaluta del gioco, SKILL. Per acquistare SKILL, dovete acquistare Binance Coin e poi scambiarli.

Il processo non è molto complicato e ci si abitua presto, ma la prima volta richiede un po’ di tempo e di attenzione.

In terzo luogo, capita spesso che potete scaricare un gioco GameFi gratuitamente ma potete ottenere dei benefici solo quando acquistate qualcosa, per esempio una skin o l’aggiornamento del vostro personaggio.

Per esempio, su Axie Infinity dovete acquisire tre NFT che costano come minimo 600 dollari.

Titolo: Quali Sono I Giochi Migliori?

Ci sono oltre 500 giochi GameFi, un numero in costante crescita. Ma quali sono i più noti e quelli che offrono maggiori incentivi per giocare?

Axie Infinity è uno dei più conosciuti. Utilizza le meccaniche GameFi come il completamento delle attività e lo scambio di proprietà nel suo mix play-to-earn. L’obiettivo è raccogliere, addestrare e far combattere delle creaturine, gli Axies, per poter andare avanti nel gioco. Gli Axies sono in realtà degli NFT.

Chi si applica seriamente nel gioco può guadagnare un sacco di soldi: i giocatori di maggior successo raccolgono centinaia di migliaia di dollari ogni mese, mentre un giocatore medio ne può guadagnare 400 al mese.

Il guadagno è nella criptovaluta nativa del gioco, AXS, che ha una capitalizzazione di mercato di 8 miliardi di dollari.

Un altro gioco molto famoso è Decentraland, che è riuscito a rubare la scena ad Axie Infinity poiché MANA, il suo token, ha superato la capitalizzazione di mercato di AXS nel 2021.

Decentraland è simile a piattaforme open world come Roblox, ma si distingue per aver introdotto gli NFT che fungono da incentivo per i giocatori. Il progetto ha raccolto rapidamente una community dedicata.

Da ricordare anche The Sandbox, un metaverso virtuale in cui i giocatori possono giocare, possedere e monetizzare la propria esperienza virtuale. Ha una valuta nativa chiamata SAND che viene utilizzata nell’ecosistema per tutte le interazioni e le transazioni.

axie infinity gaming gamefi

Il Futuro Del GameFi

Il GameFi è tutt’uno con il metaverso, un mondo di cui si fa un gran parlare adesso e possiamo essere ragionevolmente sicuri che in futuro crescerà parecchio.

Per avere un’idea del futuro dobbiamo guardare al passato: quando è stato lanciato Axie Infinity, valeva meno di un dollaro. Ora arriva a centinaia di dollari.

MetaSoccer, un gioco sul calcio ambientato nel metaverso, è riuscito a raccogliere oltre 2 milioni di dollari in un round di finanziamento prima ancora che fosse lanciato.

Fold sta lavorando con Niantic per la creazione di un videogioco in realtà aumentata che consentirà ai giocatori di guadagnare bitcoin.

Il settore GameFi continuerà a crescere costantemente man mano che sempre più persone ne sentono parlare e le grandi aziende decideranno di investire.

 

Conclusioni

Il GameFi combina il meglio di questi due mondi: videogiochi e finanza decentralizzata. Offre ai giocatori l’opportunità di guadagnare asset digitali che possono essere trasformati in denaro reale.

La community dei giocatori è già numerosa ed è sparsa su tutti i continenti. In altre parole, questi giochi GameFi possono essere giocati da chiunque e da qualsiasi luogo.

Gli organismi di regolamentazione di tutto il mondo stanno ancora cercando di capire le criptovalute, per non parlare del GameFi, ma è molto improbabile che questi giochi vengano vietati.

Se guardiamo a giochi come Decentraland, The Sandbox o Axie Infinity, vediamo il potenziale che hanno perché riescono a offrire del denaro ai giocatori per fargli fare quello che adorano più di ogni altra cosa.

Questi giochi richiedono un wallet crypto e alcuni potrebbero richiedere un investimento iniziale, ma se siete giocatori incalliti recupererete ben presto quella somma, quindi questo non rappresenta un grosso impedimento.

Se il futuro è decentralizzato, allora il GameFi è il futuro dei videogiochi, non c’è dubbio.

ARTICOLO PRECEDENTEARTICOLO SUCCESSIVO

Leave a Reply

Your email address will not be published.