• bitcoinBitcoin$68,840.00-0.23%
  • ethereumEthereum$3,917.114.04%
  • elrond-erd-2MultiversX$39.430.57%

Cosa Sono I Cold Wallet?

cosa sono i cold wallet ledger

In questo articolo spieghiamo cosa sono i cold wallet e come funzionano. Parleremo anche dei tipi di cold wallet oggi disponibili e dei loro vantaggi e svantaggi.

Crypto Wallet – Che Cosa Sono?

I crypto wallet sono strumenti che conservano le key private, cioè le password che permettono di accedere alle proprie criptovalute.

Di fatto non custodiscono le criptovalute, dato che queste sono sempre custodite all’interno di una blockchain.

Invece proteggono le chiavi crittografiche necessarie per accedere al proprio patrimonio di criptovalute e di effettuare transazioni. Si possono pensare come a un conto in banca per le proprie criptovalute, ma senza intermediari.

I crypto wallet sono generalmente distinti tra cold e hot wallet. La differenza principale tra i due è che i cold wallet non sono collegati a internet, mentre lo sono quelli di tipo hot.

 

Cos’è Un Cold Wallet?

Un cold wallet è un wallet di criptovalute offline che conserva gli indirizzi e le chiavi private degli utenti, per questo viene definito come cold storage.

I cold wallet sono considerati più sicuri degli hot wallet dato che le chiavi d’accesso sono conservate in maniera fisicamente isolata su un dispositivo hardware non connesso a internet.

Lavorano con il software del wallet compatibile che si collega a internet solo quando l’utente vuole operare con le criptovalute.

Tipi di Cold Wallet E Come Funzionano  

I tipi più diffusi di cold wallet sono di tipo hardware e paper.

Un hardware wallet usa un mezzo fisico, di solito una chiavetta USB, per conservare le password private. Trezor, Ledger Nano S e KeepKey sono tra i più popolari.

Per conservare le proprie criptovalute in questo tipo di wallet bisogna trasferirle da un hot wallet al proprio indirizzo legato all’hardware wallet.

Se invece si intende inviare le criptovalute a un exchange o a un amico, bisogna collegare l’hardware wallet a internet usando il software specifico del wallet. Quindi basta autenticare la transazione con la propria password. Il cold wallet conferma la transazione in un ambiente offline.

I paper wallet sono dei pezzi di carta che contengono l’indirizzo del wallet e una password. Le crypto non sono accessibili e non possono essere rubate senza conoscere la chiave privata. Per questo motivo è importante conservare questi documenti in un posto che non sia facile da trovare.

Chi desidera inviare monete da un paper wallet, deve importarlo in uno hot scannerizzando la chiave privata.

Cold Wallet – Vantaggi e Svantaggi

I cold wallet assicurano un alto grado di sicurezza dato che mantengono le chiavi d’accesso offline e sono collegati a internet solo quando lo desidera il proprietario delle criptovalute.

Sono di tipo non-custodial, questo significa che solo il proprietario può accedere alle password e ai fondi.

Va detto però che uno svantaggio è che i cold wallet possono essere scomodi per chi usa le criptovalute ogni giorno e tendono a essere costosi. Possono anche essere perduti, distrutti o rubati.

ARTICOLO PRECEDENTEARTICOLO SUCCESSIVO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *