• bitcoinBitcoin$65,021.000.70%
  • ethereumEthereum$3,547.293.76%
  • elrond-erd-2MultiversX$29.765.53%

E Se Si Verificasse Il Flippening?

The flippening tra Bitcoin ed Ethereum

Benvenuti a un altro episodio della nostra serie “E se? …” in cui parliamo di possibili scenari nel mondo delle criptovalute: cose che non sono accadute ancora, ma che secondo alcuni potrebbero accadere.

In questo caso, si tratta di una domanda: e se Ethereum diventasse la più grande criptovaluta al posto di Bitcoin? Il settore delle criptovalute come reagirebbe? Satoshi Nakamoto farebbe un grande ritorno per aiutare Bitcoin a riconquistare il suo primato? La cosa si fa interessante!

Non siamo i primi a pensare a questo scenario.

Sul forum di BitcoinTalks, quello in cui Satoshi ha postato senza sosta, un utente ha chiamato questo fenomeno “flippening”, ribaltamento, e il nome è rimasto.

Si tratta cioè di un capovolgimento tra la capitalizzazione di mercato di Ethereum e quella di Bitcoin. Attualmente, la capitalizzazione di mercato di Bitcoin vale il doppio di quella di Ethereum. Se si verificasse il flippening, Ethereum dovrebbe valere il doppio e il prezzo di Bitcoin non dovrebbe cambiare neanche di un dollaro.

 

Bitcoin è il re

Ogni criptovaluta imita, in una certa misura, il movimento di Bitcoin. Se Bitcoin sale, tutte le altre criptovalute aumentano. Fondamentalmente, il detto “Bitcoin is King” sembra essere vero, ma non deve essere sempre necessariamente così.

Una stagione più favorevole alle altcoin e con il rafforzamento o la nascita di progetti forti potrebbero portare a una crescita anche di Ethereum. E se succedesse?

Vale la pena ricordare che nel 2021, secondo Chainalysis, i guadagni realizzati da Ethereum hanno superato quelli realizzati con Bitcoin.

 

Ethereum come moneta a corso legale

Un altro scenario prevede l’adozione di Ethereum come moneta a corso legale. Bitcoin ha già corso legale in El Salvador, Repubblica Centrafricana e in altre piccole zone del mondo, quindi sebbene abbia un vantaggio, offre anche precedenti per Ethereum. A Panama di fatto entrambi hanno già corso legale.

Ethereum potrebbe ribaltare Bitcoin se diventasse moneta a corso legale negli Stati Uniti o nell’UE in quanto avrebbe un impatto enorme.

Per ora, questo sembra improbabile, a causa delle gas fee, ma Ethereum 2.0 potrebbe cambiare la situazione con la proof of stake.

 

Bitcoin non rappresenta più il futuro

Se Ethereum 2.0 risolve i suoi problemi, potrebbe essere visto dagli investitori come un investimento migliore di Bitcoin. Potrebbe quindi indebolirsi l’idea che Bitcoin rappresenti il futuro.

Se ciò dovesse accadere, non solo Ethereum crescerebbe molto velocemente, ma lascerebbe Bitcoin indietro poiché le persone si affretterebbero a scambiare una coin con l’altra.

 

Ethereum è… il re?

In questo tipo di scenario, sarebbe Ethereum ad avviare la Bull Run (cioè la tendenza al rialzo) e a rendere obsoleto il movimento Bitcoin is King. Sembra improbabile ora, nel 2022, ma le cose potrebbero cambiare drasticamente. Riflettiamo sulla seguente considerazione.

L’adozione delle criptovalute è in continua crescita e la blockchain più preparata per questo è Ethereum. Non è solo incredibilmente versatile, ma attraverso la proof of stake, qualsiasi persona al mondo potrebbe ottenere entrate passive mettendo in stake Ether.

 

Conclusioni

La teoria che abbiamo esposto ha un suo fondamento e anzi molti vedono il flippening come qualcosa che alla fine accadrà, paragonando Ethereum a un’auto elettrica moderna e Bitcoin a un’auto classica, ma vecchia.

ARTICOLO PRECEDENTEARTICOLO SUCCESSIVO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *