MasterCard si è unita alla corsa NFT. Giovedì 16 settembre la compagnia ha annunciato di voler creare il suo primo NFT in collaborazione con il noto allenatore José Mourinho, che è anche ambasciatore globale della compagnia. Questo NFT in edizione unica è l’animazione di un pallone da calcio con la firma di José.
La divisione inglese della compagnia ha dichiarato che il primo NFT verrà estratto a sorte tra tutti i possessori della carta in Inghilterra. L’esperienza sarà in inglese e non si paga la registrazione al sorteggio, che sarà disponibile fino al 30 settembre.
L’NFT sarà disponibile su un server di proprietà della compagnia e supportato dalla loro tecnologia. Il servizio finanziario ha fatto il proprio ingresso nel mondo delle criptovalute l’anno scorso. Da allora ha intrapreso interessanti iniziative nel mondo delle crypto e blockchain, essendo consapevole della crescente importanza di questi elementi nell’ambito dei pagamenti.
Nel 2020, MasterCard aveva annunciato il programma di espansione nel mondo crypto, rendendo più semplici e veloci i pagamenti con le carte sul mercato. In quell’occasione aveva avviato la collaborazione con Wirex e BitPay per creare carte di pagamento crypto per consentire alle persone di eseguire transazioni usando i propri asset virtuali.
Il 9 settembre la compagnia ha puntato molto sulle criptovalute acquistando la startup di analisi di blockchain CipherTrace, ma non è stata rivelata la cifra per l’acquisizione. La creazione dell’NFT è la più recente incursione di MasterCard nell’ambito degli asset digitali.
Anche altri grossi operatori hanno seguito l’esempio, è il caso di Visa che il mese scorso ha acquistato il proprio primo NFT. Di seguito ha rilasciato il proprio whitepaper sugli NFT.