• bitcoinBitcoin$64,245.001.05%
  • ethereumEthereum$3,142.780.58%
  • elrond-erd-2MultiversX$42.892.70%

Solana Labs: Raccolta da $314 Milioni Guidata da A16z e Polychain Capital

Solana Labs ha raccolto fondi per 314,15 milioni di dollari in una vendita privata di token. Il round è stato guidato da Andreessen Horowitz (A16z) e Polychain Capital.

Solana Labs, gli sviluppatori della blockchain Solana, ha ottenuto i capitali anche da investitori come Alameda Research, CMS Holdings, CoinShares, Jump Trading, Multicoin Capital, Sino Global Capital e molti altri.

Con il nuovo capitale disponibile, Solana Labs prevede il lancio di un incubatore per velocizzare lo sviluppo dei progetti costruiti sulla blockchain Solana e realizzare una sessione di venture investing per l’ecosistema di Solana.

Lanciata lo scorso anno, Solana è vista come una concorrente di Ethereum, che continua ad avere il primato tra le blockchain come piattaforma per i progetti e le applicazioni decentralizzate. Solana, dal canto suo è più veloce ed economica nell’eseguire le transazioni.

L’attuale capacità di Ethereum si assesta intorno alle 15 transazioni al secondo. La capacità di Solana, invece è di circa 50.000 al secondo. Mentre per quanto riguarda i cost, le fee medie su Ethereum sono di circa 6$ per transazione ma si attende il calo con il passaggio alla proof-of-stake, mentre su Solana siamo intorno a 0,00001$.

Anatoly Yakovenko, CEO e cofondatore di Solana Labs si dice convinto che ormai siano risolti i problemi di “scalability and throughput in blockchain“, non resta che passare alla prossima fase: “onboarding a billion users“.

D’altro canto, il numero di progetti costruiti su Solana è in aumento, con oltre 90 già attivi sull’ecosistema. Alcuni tra i più importanti sono Serum, Raydium, Maps.me e Pyth Network.

C’è ancora tanta strada da fare, il TVL (Total Value Locked) all’interno del suo ecosistema DeFi è ancora molto più piccolo rispetto a Ethereum, che registra 59 miliardi di dollari, mentre Solana ancora sotto il miliardo di dollari. Gli investitori si dicono ottimisti sul potenziale della blockchain.

Lo hanno anche dimostrato, dato che in passato i round di finanziamenti hanno fruttato nel 2019 in una Serie A 20 milioni di dollari e 1,8 milioni lo scorso anno.

ARTICOLO PRECEDENTEARTICOLO SUCCESSIVO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *