• bitcoinBitcoin$56,874.00-0.85%
  • ethereumEthereum$4,571.28-4.21%
  • ElrondElrond$369.56-1.82%

Bitcoin Bond: Non Finiscono Le Sorprese In El Salvador

Bitcoin bond - cryptorobin.it

El Salvador ha confermato una settimana fa di voler creare una Bitcoin City e lanciare i Bitcoin bond per un valore di 1 miliardo di dollari, ma questo approccio estremamente pro-crypto non è stato accolto con favore dalla comunità globale.

Il debito in dollari di El Salvador è cresciuto in maniera significativa, con una variazione di altri 2,2 cents il 22 di novembre. I titoli di stato di El Salvador denominati in dollari USA, con scadenza al 2050, hanno raggiunto il valore più basso di appena 64,4 centesimi. Questo ha reso le performance del debito di El Salvador in USD tra le peggiori di ieri.

Malgrado abbia ricevuto gli avvisi da parte del Fondo Monetario Internazionale, El Salvador continua i propri piani di affidarsi a Bitcoin. Inoltre, il rilascio di questi Bitcoin bond sovrani rappresenta la definitiva rottura dei dialoghi con l’FMI

Il prossimo grosso pagamento che il paese deve effettuare per saldare i creditori internazionali è previsto per gennaio del 2023. Questo significa che il miliardo di dollari proveniente dall’allocazione dei bond tokenizzati, potrebbe offrire una tregua al paese che potrà saldare il debito.

Il debito del paese non è in una buona posizione in questo momento. Gli investitori chiedono un profitto extra di 1.168 punti base per accollarsi il debito dei bond ancorati al dollaro salvadoregno rispetto ai buoni del tesoro USA.

JPMorgan Chase & Co. ha sottolineato che i piani di emettere i Bitcoin bond potrebbero offrire al governo di El Salvador un momento di sollievo, ma espone l’economia del paese a potenziali rischi e incertezza.

I Bitcoin bond prevedono un ritorno del 6,5% annuo in dieci anni con un dividendo aggiuntivo del 50% sui guadagni di Bitcoin.

Un manager di portafogli presso Vontobel Asset Management a Zurigo, Carlos de Sousa, ha dichiarato che i profitti del 50% sono interessanti ma possiamo dimenticare l’aumento del prezzo di Bitcoin.

“If you have too much money on Bitcoin and you’d like to de-risk, this instrument, conditional that you can only share gains and not losses, gives you a 25% upside but no Bitcoin downside, of course, at the cost of El Salvador’s default risk. But since it’s for retail investors, maybe the sovereign default risk is not something they’re focused on.”

ARTICOLO PRECEDENTEARTICOLO SUCCESSIVO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *