• bitcoinBitcoin$63,623.00-0.81%
  • ethereumEthereum$3,115.42-1.17%
  • elrond-erd-2MultiversX$42.500.68%

Ethereum 2.0 Nel Mirino della SEC

Tutto il mondo ha osservato ieri il passaggio della blockchain di Ethereum alla Proof-of-Stake (PoS), anche il presidente della SEC Gary Gensler.

Subito dopo il Merge, Gensler ha affermato che gli asset crittografici e gli intermediari che consentono agli utenti di “scommettere” dovranno superare il test di Howey per determinare se tale asset è un titolo (security) o meno. Il test Howey determina se gli investitori si aspettano un ritorno dal lavoro di terzi.

Dopo l’audizione del Congresso di giovedì, il presidente della SEC ha dichiarato ai giornalisti:

“Dal punto di vista della moneta… questo è un altro indizio che secondo il test di Howey, il pubblico che investe sta anticipando i profitti sulla base degli sforzi degli altri”.

Gensler ha detto che non si riferiva a nessuna criptovaluta in particolare ma secondo il Wall Street Journal questa dichiarazione, arrivata subito dopo il Merge, va proprio in direzione di Ether.

Che cambia con lo staking di criptovalute?

Anche prima di Ethereum Merge, il modello Proof-of-Stake (PoS) è stato molto popolare con lo staking di criptovalute come metodo per verificare le transazioni blockchain.

Il presidente della SEC ha affermato che nel caso in cui l’exchange di criptovalute offra servizi di staking ai propri clienti, “sembra molto simile al prestito”. Gensler ha ripetutamente affermato che le aziende che offrono prodotti di prestito crypto devono rientrano sotto il controllo della SEC.

Tuttavia, il disegno di legge sulle criptovalute del comitato agricolo del mese scorso rileva che sia Bitcoin che Ethereum devono essere trattati come materie prime. All’inizio di questo mese, è arrivato un rapporto secondo cui la CFTC si sarebbe occupata degli exchange di criptovalute operanti negli USA, e Gensler era d’accordo. Tuttavia, la CFTC avrebbe bisogno di infrastrutture e strumenti aggiuntivi per regolare adeguatamente il mercato delle criptovalute.

Scopri uno dei robot di trading più gettonati quest’anno e comincia gratis!

Articoli rilevanti

Nft, Giullini Non Mantiene la Promessa di Rimborsare

Cryptohopper recensioni. Funziona?

Giullini della New Financial Technology Promette Rimborsi

NFT Maradona in Arrivo la Prossima Settimana

ARTICOLO PRECEDENTEARTICOLO SUCCESSIVO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *