• bitcoinBitcoin$64,751.00-2.92%
  • ethereumEthereum$3,183.60-1.70%
  • elrond-erd-2MultiversX$42.61-4.62%

Dogecoin diventa la seconda maggiore blockchain PoW

La criptovaluta ispirata ai meme Dogecoin (DOGE) è ora ufficialmente la seconda criptovaluta Proof-of-Work (PoW) in termini di capitalizzazione di mercato, dopo il passaggio alla Proof-of-Stake (PoS) di Ethereum.

Bitcoin (BTC), è chiaro, sopravanza nettamente il market cap di Dogecoin che è pari a 7,83 miliardi di dollari, ma DOGE a sua volta supera PoW Ethereum Classic (ETC) al terzo posto che ha una capitalizzazione di mercato di 4,69 miliardi di dollari, Litecoin ( LTC) che si ferma a 4,01 miliardi di dollari e Monero (XMR) con 2,65 miliardi di dollari.

Un altro avversario per Dogecoin potrebbe essere ETHPoW (ETHW), l’hard fork di Ethereum portata avanti da quegli sviluppatori che non hanno voluto rinunciare alla PoW e che continueranno a minare. ETHW attualmente ha un prezzo di $ 13,64, secondo CoinMarketCap.

Il passaggio a un meccanismo di consenso più sostenibile potrebbe però propagarsi anche ad altre blockchain che ancora utilizzano la PoW.

Lachlan Feeney, fondatore e CEO dell’agenzia di sviluppo blockchain australiana Labrys, ha affermato che “la pressione è su” Bitcoin ora per giustificare il sistema PoW a lungo termine.

Anche la Dogecoin Foundation ha preso in considerazione una transizione di Dogecoin alla proof-of-stake dopo aver accennato per la prima volta al cambiamento nel settembre 2021, proposto dal co-fondatore di Ethereum Vitalik Buterin, che è anche consigliere per la Dogecoin Foundation .

Nel dicembre 2021, la Dogecoin Foundation ha rilasciato la sua Dogecoin Trailmap, che proponeva di costruire una versione Dogecoin “community staking” che assomigliasse alla PoS.

“Una tale versione consentirebbe a tutti gli utenti Dogecoin di mettere in stake i DOGE e ottenere token extra per supportare la rete”, ha affermato la Dogecoin Foundation.

Tuttavia, da allora sono stati fatti pochi progressi. DOGE ha attualmente un prezzo di $ 0,06 al momento della scrittura.

Scopri uno dei robot di trading più gettonati quest’anno e comincia gratis!

Articoli rilevanti

Nft, Giullini Non Mantiene la Promessa di Rimborsare

Cryptohopper recensioni. Funziona?

Giullini della New Financial Technology Promette Rimborsi

NFT Maradona in Arrivo la Prossima Settimana

ARTICOLO PRECEDENTEARTICOLO SUCCESSIVO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *