• bitcoinBitcoin$61,967.003.35%
  • ethereumEthereum$3,415.013.80%
  • elrond-erd-2MultiversX$30.016.61%

Commissione Banche Avvia Audizioni Sulle Crypto. Obiettivo: Regolamentazione

Commissione banche avvia audizioni per regolamentare le crypto

La Commissione Banche, presieduta da Carla Ruocco del Movimento 5 Stelle, avvierà una serie di audizioni sul tema delle criptovalute che dovranno verosimilmente portare a una regolamentazione.

La Commissione parlamentare nacque nel 2017 per proteggere i risparmiatori dal crac di alcune banche italiane e tuttora, secondo le parole della stessa presidente, ha l’obiettivo di “lavorare per i risparmiatori italiani […] il risparmio va assolutamente tutelato in linea con i dettami costituzionali.”

In quest’ottica la presidente lamenta un’assenza di un chiaro quadro normativo del mondo crypto e intende perciò approfondire la questione avviando una serie di audizioni.

Alcuni consulenti della Commissione dovranno redigere una relazione sull’impatto di questi asset a livello nazionale. L’obiettivo finale è redigere una bozza di legge da presentare in parlamento.

Secondo Ruocco: “È necessario estendere l’attività di contrasto agli abusivismi finanziari anche alle iniziative pubblicitarie condotte tramite il web e i social media e riferibili a soggetti non autorizzati alla prestazione di servizi e attività di investimento”.

Due giorni fa anche la Consob era intervenuta sul tema con le parole del capo divisione tutela dei consumatori Mauro Lorenzoni che aveva chiesto, in sostanza, proprio l’adozione di una regolamentazione.

ARTICOLO PRECEDENTEARTICOLO SUCCESSIVO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *