• bitcoinBitcoin$56,694.00-0.58%
  • ethereumEthereum$4,531.83-4.24%
  • ElrondElrond$367.41-1.28%

Cos’è Una ICO?

In questo articolo spieghiamo brevemente cos’è una Initial Coin Offering o ICO, a cosa serve, come funziona e quali sono i vantaggi e gli svantaggi collegati.

Daremo anche alcune indicazioni per partecipare a questo tipo di eventi in ambito di criptovalute.

Cosa Sono Le ICO? Qual È Il Loro Scopo?

Le ICO sono una pratica comune in ambito di promozione di criptovalute che permettono alle compagnie o gli sviluppatori di offrire agli investitori interessati al progetto la possibilità di acquistare token all’interno di un ambito ristretto.

Di solito, si richiede all’utente di registrarsi su un determinato sito per partecipare e, in alcuni casi, rispettare determinate condizioni come per esempio un importo predeterminato d’investimento.

Questa però non è la regola. La soglia minima o massima è fissata dal team che sta dietro al progetto e dipende dalla prospettiva più ampia. Lo scopo è raccogliere i capitali utili a finanziarne lo sviluppo.

 

Come Funziona Una ICO?

Le ICO si possono equiparare al crowdfunding.

La raccolta di fondi si basa sulla distribuzione di token relativi alla blockchain del progetto, come nel caso di Algorand, o quelli di una già esistente, come per Ethereum, che sono dati in cambio di un contributo economico.

Questi token sono cruciali per il progetto e il loro valore può aumentare o scendere.

Gli investitori sperano che possa aumentare, è ovvio.

Quindi acquistando i token attraverso una ICO, gli investitori puntano sullo sviluppo futuro della compagnia o del progetto.

Se il progetto si evolve e sviluppa nella maniera ottimale, di solito si riflette sul prezzo del token.

Vantaggi Dell’ICO Per Il Progetto

  • Raccolta di capitali per progetti che non hanno ricevuto sponsorizzazioni da grossi investitori.

Ogni anno, i fondi accumulati grazie alle ICO ammontano a miliardi di dollari.

  • Ottenere liquidità

Può essere un modo per creare un mercato, offrendo a chi è interessato la possibilità di acquistare i token per poi rivenderli in futuro.

Vantaggi Delle ICO Per l’Investitore

Il vantaggio principale per un investitore è la possibilità di ottenere importanti profitti.

Il prezzo di un token è fissato al momento dell’apertura dell’offerta ma può crescere in maniera esponenziale se il progetto ha un’evoluzione positiva.

Per esempio, il prezzo iniziale di Ether al momento dell’ICO nel 2013, era di 0,3$ per token. Il valore attuale di un token è di circa 2.000$.

 

Svantaggi Legati Alle ICO e A Cosa Fare Attenzione 

1. La possibilità che un’ICO sia una truffa, pensata per accumulare fondi da parte di investitori ma senza produrre nulla.

Tutti coloro che sono interessati dovrebbero informarsi con attenzione sull’ICO a cui desiderano partecipare e scoprire:

Qual è il team dietro il progetto?

Che esperienza ha?

Chi sono gli sponsor iniziali?

Che obiettivi si pone il progetto?

 

2. La possibilità che il progetto non si sviluppi con successo.

Questa non è una colpa del team, ma può verificarsi per altre ragioni come la mancanza di fondi, obiettivi poco chiari, la concorrenza, ecc.

È molto importante seguire i progressi del progetto, iscriversi ai canali su Telegram o altri social collegati per restare aggiornati con quello che succede.

ARTICOLO PRECEDENTEARTICOLO SUCCESSIVO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *