Gucci ha fatto il suo ingresso nel mondo degli NFT, lo ha annunciato oggi presentando una nuova collaborazione per entrare nel metaverso.
Si tratta di uno tra i primi brand della moda che ha scelto di entrare in questo ambito, prima di Gucci è stato il turno di Burberry, lo scorso agosto.
Non è la prima volta però che Gucci mostra il proprio interesse nei confronti di questo tipo di esperimento. A giugno Sotheby’s aveva messo all’asta per 25.000$ Gucci Aria NFT. Oggi invece ha realizzato un spazio online sperimentale, Vault, in collaborazione con Superplastic.
La nuova serie di dieci NFT si chiama “#SUPERGUCCI”.
La novità è rappresentata da un nuovo concept store online per il lancio degli NFT.
Sul sito Vault, la piattaforma viene descritta come in continua evoluzione e in grado di mostrare pezzi d’archivio e di altri brand. Come se fosse una sorta di museo della moda.
Non si sa bene di quale blockchain si servirà Gucci per il progetto, anche se Ethereum è la predominante in ambito NFT, anche Solana ha registrato un incremento di popolarità.
Il mondo della moda abbraccia sempre più spesso la sfera NFT e blockchain, come nel caso di Louis Vuitton, Dolce & Gabbana e Dior. Anche Adidas e Gap hanno fatto il loro ingresso nel mondo crypto.
Non tutti però sembrano entusiasti delle nuove prospettive di engagement per la propria clientela. È il caso di Hermes, che ha espresso le proprie preoccupazioni al riguardo.
I marchi della moda, in ogni caso, sono di certo interessati al nuovo modo di conquistare l’attenzione della propria clientela servendosi di un innovativo sistema per coinvolgerla. Ma solo nel medio/lungo termine sarà possibile comprendere gli effetti di questo tipo di strumento e la reale portata degli NFT per creare fidelizzazione e coinvolgimento nei confronti di un determinato brand.