Secondo un comunicato stampa di mercoledì, Sveriges Riksbank, la banca centrale svedese, sta collaborando con i colleghi in Israele e Norvegia e con la Bank for International Settlements (BIS) per testare i pagamenti istantanei tramite una Central Bank Digital Currency (CBDC).
- Il programma “Project Icebreaker” proseguirà fino alla fine dell’anno, con un rapporto finale previsto nel primo trimestre del 2023.
- Secondo Beju Shah, a capo del BIS Innovation Hub Nordic Center: “Questi test saranno inestimabili per le banche centrali che pensano di implementare le CBDC per i pagamenti internazionali”.
- “Project Icebreaker” è il quarto progetto CBDC internazionale a cui la BIS ha partecipato; gli altri tre sono mBridge, Project Dunbar e Project Jura.
- Martedì un consulente della BRI ha affermato che le banche centrali di Hong Kong, Cina, Thailandia ed Emirati Arabi Uniti e la BRI hanno concluso il progetto pilota della CBDC mBridge, con transazioni in valuta estera per oltre 22 milioni di dollari.
- Secondo Atlantic Council attualmente 105 paesi, che rappresentano oltre il 95% del PIL globale, stanno studiando la CBDC e dieci paesi sono giunti alla fase finale. Il think tank ha anche sottolineato che l’interoperabilità tra le CBDC potrebbe essere la prossima sfida da affrontare per i pagamenti internazionali.
Scopri uno dei robot di trading più gettonati quest’anno e comincia gratis!