• bitcoinBitcoin$64,269.00-0.45%
  • ethereumEthereum$3,144.84-0.27%
  • elrond-erd-2MultiversX$42.591.91%

Associated Press Pensa A Un Marketplace NFT Per Foto

Associated Press - cryptorobin.it

Associated Press, leader globale nella diffusione di agenzie di stampa, ha intenzione di realizzare dei token non fungibili, NFT, per monetizzare il proprio lavoro di fotogiornalismo.

L’annuncio diffuso il 10 gennaio dall’agenzia di stampa internazionale dice che il marketplace di NFT sarà operativo già dal 31 di questo mese.

La compagnia che coordina servizi per la tecnologia blockchain Xooa si è occupata della realizzazione vera e propria della piattaforma per l’acquisto dei prodotti, il minting degli NFT sulla blockchain di Polygon, un network associato a Ethereum che secondo la definizione di Associated Press è ecosostenibile.

Secondo l’annuncio, “As a not-for-profit news cooperative, proceeds go back into funding factual, unbiased AP journalism”. La compagnia si dice quindi fiduciosa di suscitare l’interesse della comunità di lettori e di collezionisti che saranno interessati sia alle fotografie sia ai metadati legati alla storia degli scatti in vendita.

Il sito della stessa piattaforma di vendita realizzato da AP contiene un cronometro con il conto alla rovescia che annuncia il prossimo lancio delle vendite.

La Associated Press ha già dimostrato interesse nei confronti della tecnologia blockchain in passato. Lo scorso ottobre aveva annunciato di essere al lavoro con l’oracolo Chainlink, l’oracolo che aiuta gli sviluppatori ad accedere ai dati della stessa agenzia.

Gli NFT hanno visto un crescente interesse e sempre maggiore adozione da parte delle agenzie di comunicazione, artisti e sportivi che puntano a monetizzare i loro contenuti. Un altro esempio di questo tipo è stato il lancio della serie di NFT prodotta nell’ambito del progetto della CNN “Vault”.

ARTICOLO PRECEDENTEARTICOLO SUCCESSIVO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *